Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PIVIO e ALDO DE SCALZI - Firmano le musiche
per due doc di Sergio Basso


Un album con i brani che i musicisti hanno realizzato per "Tell Me Who I Am" e "The Chinese Sketchbook".


PIVIO e ALDO DE SCALZI - Firmano le musiche per due doc di Sergio Basso
Il nuovo album, edito da I dischi dell'espleta, contiene i principali temi scritti e realizzati da Pivio & Aldo De Scalzi per i due più recenti film del regista e sinologo Sergio Basso,"Tell Me Who I Am" e "The Chinese Sketchbook".

"Tell me who I am" è un docu-musical alla Bollywood ancora inedito prodotto da La Sarraz (Italia, Germania, Nepal). Il film segue le lotte affrontate da Sarita, una ragazza di 13 anni nata a Khudunabari, un campo profughi in Nepal popolato dalla minoranza bhutanese dei Lootshampa. Più di 100.000 esuli vivono qui dal 1990: un disastro etnico che si è svolto nell’indifferenza totale dalla comunità internazionale. Ora sono stati "reinsediati", e migliaia di famiglie sono state costrette ad emigrare in una nuova diaspora. In questa soundtrack Pivio & Aldo De Scalzi hanno “interiorizzato” una loro idea di oriente himalayano misto a richiami bollywoodiani. Le molte canzoni, tutte in lingua lootshampa trasformano il film in un vero e proprio musical, corredato dalle magnifiche coreografie realizzate e interpretate dai protagonisti reali della storia.

Per "The Chinese Sketchbook" (Beijing International Festival, 2018) Pivio & Aldo De Scalzi hanno preferito una soluzione quasi “didascalica” e “salgariana”, con chiari riferimenti ai suoni e alle melodie che giungono in occidente dalla vastità multietnica della Cina moderna. Il film è la storia di una giovane coppia che ripercorre ai giorni nostri la lunga marcia intrapresa dall'Armata Rossa Cinese negli 1934-35.

12/07/2019, 15:49