Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FRANCO FOREVER - Al MIC di Milano un omaggio
in otto film al maestro Franco Zeffirelli


FRANCO FOREVER - Al MIC di Milano un omaggio in otto film al maestro Franco Zeffirelli
Una scena di "Amore senza Fine"
Dal 30 luglio al 23 agosto 2019 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone Franco Forever, un omaggio in otto film al maestro Franco Zeffirelli per celebrare il talento colto e raffinato dell'ultimo maestro del cinema italiano, poeta del teatro e dell'opera lirica.

Regista, sceneggiatore e scenografo di un cinema di grande forza estetica, Franco Zeffirelli è stato un artista a tutto tondo, colto e anticonformista, appassionato e polemico. La Cineteca lo ricorda riproponendo i suoi titoli più belli, da Romeo e Giulietta a Un tè con Mussolini, passando per la pellicola inedita L’accademia musicale Chigiana, ritrovata e restaurata da Fondazione Cineteca Italiana, in cui un giovanissimo Zeffirelli si occupò di scenografie e costumi.

Il film L'accademia musicale Chigiana è un raro cortometraggio finora sfuggito alle filmografie di Zeffirelli, protagonista di un' apparizione nella sequenza iniziale e nelle scene centrali.
Precedendo di ben sette anni l’esordio di Zeffirelli dietro la macchina da presa e collocandosi in anni di intenso apprendistato teatrale e cinematografico (alla scuola di Luchino di Visconti), questo cortometraggio è un’autentica primizia della vocazione del regista fiorentino, già sospesa tra palcoscenico e set, oltre che inequivocabilmente votata all’arte della messa in scena.

23/07/2019, 16:11