Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - Nelle Notti Veneziane
il cortometraggio "Sufficiente"


GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - Nelle Notti Veneziane il cortometraggio
Sufficiente” il cortometraggio di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco ideato e realizzato nell’ambito del corso di produzione cinematografica di Vodisca Teatro / La Scugnizzeria curato da Gianluca Arcopinto e Vincenzo Marra sarà presentato alle Giornate degli Autori in Notti Veneziane al prossimo Festival di Venezia.

In una scuola della periferia nord di Napoli, un ragazzo di circa quindici anni si presenta alla commissione di esami di licenza media. I professori lo accolgono con lo scetticismo riservato agli alunni pluriripetenti. Lui non si perde d’animo e racconta con fermezza la sua tesina che parte dalla storia, la sua storia, che è stata segnata da un accadimento drammatico, per arrivare a parlare del corpo umano e del Cristo Velato.

I professori rimarranno in silenzio ad ascoltarlo. A lui basterà aver strappato la sufficienza.

I protagonisti sono Alessio Conte, Agostino Chiummariello Pina Di Gennaro, Maddalena Stornaiuolo. Il soggetto è di Gianluca Arcopinto, la sceneggiatura è di Rosario Esposito La Rossa - tratto da FIORI D’AGAVE di Rosario Esposito La Rossa, edito da Coppola Editore; la fotografia e il suono sono di 8mm; il montaggio è di Julien Panzarasa; prodotto da Gianluca Arcopinto, Giulia D’Amato, Rosario Esposito La Rossa; è una produzione La Scugnizzeria e Palabras con il sostegno della Cassa di Sovvenzioni e Risparmio-Banca d’Italia e con la collaborazione del Collettivo Mina; il film è distribuito da Pablo e Kio film.

23/07/2019, 19:58