VENEZIA 76 - Il CSC con i restauri di Giuliano
Montaldo e Bernardo Berrolucci


VENEZIA 76 - Il CSC con i restauri di Giuliano Montaldo e Bernardo Berrolucci
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, presieduto da Felice Laudadio, sarà protagonista alla 76.a Mostra del cinema di Venezia in tutti i suoi numerosi aspetti: con la Scuola Nazionale di Cinema, la seconda più antica del mondo che continua a formare i cineasti di domani; con i nuovi restauri della Cineteca Nazionale; con i lavori prodotti dalla CSC Production; e con la presentazione del nuovo numero di “Bianco e nero”, la storica rivista del CSC, dedicato a un tema di fortissima attualità come le piattaforme digitali e il loro impatto sul mondo.

Partiamo dai restauri. Nella sezione Venezia Classici, che ha annunciato oggi il suo programma, saranno presenti i film d’esordio di due grandi autori del nostro cinema: Tiro al piccione di Giuliano Montaldo e La commare secca di Bernardo Bertolucci. Il primo è un restauro del CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf Film, il secondo è sempre a cura del in collaborazione con RTI-Mediaset.

Tiro al piccione è un film del 1961 che segna appunto l’esordio nella regia di Montaldo, fin  lì attivo come attore e aiuto-regista. È uno dei primissimi film italiani che affrontano il tema, ancora per molti versi tabù, della repubblica di Salò. Il restauro digitale 4K del film è stato realizzato a cura di CSC-Cineteca Nazionale, a partire dai materiali conservati negli archivi della Cineteca Nazionale (lavanda, positivo colonna e due positivi) e dai negativi conservati presso Istituto Luce-Cinecittà. Il restauro viene presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in anteprima mondiale.

La commare secca è la famosa opera prima di Bertolucci, girata nel 1962 e basata su un soggetto di Pier Paolo Pasolini che l’anno prima aveva voluto il giovanissimo Bernardo come assistente sul set di Accattone. Partendo dall’omicidio di una giovane prostituta, il film ricostruisce gli eventi antecedenti il delitto raccontando i differenti punti di vista di svariati personaggi. Il restauro digitale 4K del film La commare secca è stato realizzato a cura di CSC-Cineteca Nazionale, presso i laboratori di Cinema Communications Services. Il restauro viene presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in anteprima mondiale.

 

25/07/2019, 11:07