!Xš‚‰

THE LAST LESSON - L'ultima lezione di vita


Il cortometraggio di Francesco Borchi prodotto e realizzato in Repubblica Ceca.


THE LAST LESSON - L'ultima lezione di vita
Come il titolo stesso del film lascia in parte intuire, "The last lesson" (“L’ultima lezione”) del regista Francesco Borchi, è il racconto in inglese dell’ultima dura lezione che la vita impartisce a Sebastian, Il protagonista. Quanto avvenuto ha le sembianze di una tragica disgrazia ai suoi occhi, ma allo stesso tempo, poiché gli insegnamenti più importanti spesso si presentano sotto vesti dolorose, servirà a farglieli aprire. Sebastian, nell’inseguire il suo sogno di diventare scrittore ha infatti perso il contatto con ciò che più ha importanza per lui nella vita reale: la fidanzata Angela. Nel tentativo di mettere su carta delle storie ha rischiato di perdere la propria.

Esattamente come in una classica favola, è la voce di un narratore esterno a distendere il filo delle vicende. In questo caso, il narratore è lui stesso una parte fondamentale dell’azione narrativa, nonostante non appaia direttamente in scena. Il film dà così l’impressione di muoversi tra favola e realtà, intrecciando personaggi dalla natura estremamente umana con elementi dal sapore fiabesco. Un’altra particolarità si trova nel montaggio. Le scene non seguono l’ordine cronologico degli eventi, sono sovente interrotte e frammentate da immagini che rimandano a momenti precedenti o successivi della storia. È solo con lo scorrere dei minuti che lo spettatore è in grado di rimettere assieme i pezzi e comprendere la narrazione nella sua interezza.

Nel complesso "The last lesson" risulta una narrazione interessante e molto scorrevole, grazie anche all’originalità di tutte le sue scelte stilistiche. Riesce inoltre a creare suspense e un’aura di mistero. Infatti, sebbene si tratti di un film drammatico, Sebastian si trova a risolvere una sorta di giallo, muovendosi tra passato e presente deve ricostruire il perché dei fatti accaduti e, soltanto una volta riuscitovi, potrà comprendere la lezione che si cela dietro di essi: inseguire ossessivamente le nostre ambizioni può farci smarrire il valore della fiaba più bella, la fiaba della vita.

29/07/2019, 17:49

Gabriele Nunziati