Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENTO DEL NORD 11 - I vincitori


"Ma Cosa Ci Dice Il Cervello" è il Film Vincitore scelto dalla Giuria dei ragazzi di Lampedusa. Menzione Speciale per "Moschettieri del Re, La penultina missione".


VENTO DEL NORD 11 - I vincitori
E’ il film di Riccardo Milani "Ma cosa ci dice il cervello", con Paola Cortellesi, il vincitore dell’undicesima edizione de Il Vento del Nord organizzata da Massimo Ciavarro con la direzione artistica di Laura Delli Collie la collaborazione di Giovanni Spagnoletti per il laboratorio sulla scrittura con i ragazzi dell’isola. E proprio dalla Giuria degli studenti lampedusani, che sono stati anche protagonisti del laboratorio sulla scrittura per il cinema, è stata assegnata una menzione speciale anche al film di Giovanni Veronesi "Moschettieri del Re, La penultina missione".

Si chiude così stasera a Lampedusa, alla presenza del sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello, e del dirigente scolastico dell'Istituto Omnicomprensivo Luigi Pirandello Claudio Argento, la maratona di oltre venti titoli proposti gratuitamente ad una platea di diecimila spettatori in una settimana, un pubblico di almeno centomila spettatori in undici anni su un’isola che da trent’anni non ha una sala cinematografica attiva - ai quali la rassegna Il Vento del Nord ha proposto dall’inizio quasi quattrocento titoli, di cinema italiano. In questa serata speciale, Il Vento del Nord ricorderà affettuosamente Pietro Coccia, fotografo di tante edizioni della manifestazione, scomparso poche settimane fa.

Un piccolo rito, Il Vento del Nord, che si è replicato anche quest’anno con una raffica di proiezioni nella grande arena installata sotto le stelle davanti al porto degli sbarchi, fino al verdetto finale sui premi assegnati dagli studenti dell’isola con queste motivazioni:

Film Vincitore
MA COSA CI DICE IL CERVELLO
di Riccardo Milani, protagonista Paola Cortellesi
Motivazione: Perché è la dimostrazione che anche nel cinema italiano può esistere un genere, l'action, che arriva di solito solo dai successi internazionali, soprattutto hollywoodiani. E riesce, divertendo gli spettatori, anche a ricordarci quanto siano importanti l'amicizia e soprattutto l'invisibilità - nel film non solo simbolica- quando si fa del bene, fino a risarcire proprio chi ha subito un'ingiustizia con un aiuto coraggioso e solidale. Un film costruito dal regista, Riccardo Milani, per un cast perfetto ma soprattutto a misura di Paola Cortellesi, per la sua bravura e la sua capacità evidente di dare un contenuto anche alla comicità, facendoci sorridere, ma, con una risata, anche a farci riflettere.


Menzione Speciale
MOSCHETTIERI DEL RE - LA PENULTIMA MISSIONE
di Giovanni Veronesi, protagonisti Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo
Motivazione: Perchè rilegge in chiave di commedia, con una sceneggiatura originale, un soggetto che nasce dalla grande letteratura riuscendo a restituire agli spettatori la curiosità per i libri di Dumas forse un pò dimenticati dai ragazzi di oggi, anche se molto rappresentati dal cinema del passato. Ma soprattutto perchè rappresenta con grande attualità, rinfrescandone gli intrecci anche con la Storia del tempo, un mondo apparentemente consegnato ai classici. Merito di una regia che ha puntato sulla sintonia di un bel gruppo di irresistibili protagonisti e che ha saputo scegliere un'ambientazione perfetta nei costumi e nella scelta di luoghi mozzafiato anche grazie ad un sapiente uso della fotografia.

Il nuovo capitolo del laboratorio sulla scrittura per il cinema dedicato alla giuria dei ragazzi di Lampedusa, tenuto da Giovanni Spagnoletti, hanno partecipato – in rappresentanza degli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo Luigi Pirandello dell’isola coordinati dalla professoressa Paola Dragonetti: Alessia Aiello, Sofia Billeci, Sofia Colapinto, Antonino D'aietti, Antonio D'agostino, Melania De Rubeis, Francesco Cappello, Diana Famularo, Giuseppe Partinico, Serena Solina, Gaia Strazzera.


"Ogni film ci ha colpito particolarmente" – dicono i ragazzi che hanno scelto i vincitori – "anche per i temi che sono stati trattati, storie di protagonisti spesso di fronte a grandi difficoltà di scelte della vita; lavorare sul cinema mai come quest’anno ci ha insegnato a guardare i film non solo sul grande schermo ma con un’attenzione nuova che ci ha fatto apprezzare il grande lavoro dietro le quinte che sul set esiste in ogni produzione lasciandoci scoprire, certo, il valore della scrttura ma anche quanto siano importanti i contributi tecnici e come sia delicato il rapporto tra regista, sceneggiatura e attori".

02/08/2019, 13:11