Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ARIA SALATA -Il 12 agosto su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


L'esordiente Alessandro Angelini, già autore di apprezzati documentari, firma una pellicola dedicata al rapporto padre-figlio interpretata da Giorgio Pasotti e Giorgio Colangeli. È il film “L’aria salata”, in onda lunedì 12 agosto 2019 alle 22.00 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.


L'ARIA SALATA -Il 12 agosto su Rai5 per il ciclo
Fabio (Giorgio Pasotti), è un giovane educatore che lavora con passione e dedizione nel percorso di reinserimento dei detenuti nella società. A volte è costretto a scontrarsi con quanti si aspettano da lui facilitazioni per ottenere permessi premio o l'agognata semilibertà. Fabio, però, non fa sconti e non deroga ai suoi principi anche se questo gli costa molto più di quanto sia disposto ad ammettere. Un giorno, un detenuto condannato per omicidio che gli è stato mandato da un collega, si siede a colloquio con lui. È Sparti (Giorgio Colangeli), uomo dal carattere difficile, che il carcere ha contribuito ad indurire ulteriormente. L'incontro inaspettato con questo uomo, costringe Fabio a fare i conti con i fantasmi di un passato familiare rimosso, e a scontrarsi con la sorella Cristina (Michela Cescon) che non vuole riaprire vecchie ferite che mettano a repentaglio la tranquillità della loro vita attuale.

Premio Festa di Roma - Camera di commercio a Giorgio Colangeli come miglior interprete maschile alla I edizione di “Festival Internazionale del Film di Roma” (2006). Candidato ai Nastri d'Argento 2007 per miglior regista esordiente, produttore, miglior attore protagonista (Giorgio Pasotti, Giorgio Colangeli), attrice non protagonista (Michela Cescon) e fotografia. Vincitore di 2 David di Donatello 2007: miglior produttore (Donatella Botti) e attore non protagonista (Giorgio Colangeli).

Con Giorgio Pasotti, Giorgio Colangeli, Michela Cescon, Katy Louise Saunders, Sergio Solli, Paolo De Vita, Paolo Pierobon.

11/08/2019, 10:51

Silvia Amadio