Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LOCARNO 72 - Quattro premi per "Maternal" di Maura Delpero


Il film ha vinto la la menzione speciale della giuria del Concorso Internazionale, il premio Europa Cinemas Label, il premio della Giuria ecumenica e il secondo premio della Giuria dei Giovani.


LOCARNO 72 - Quattro premi per
Accolto con grande calore dalla critica italiana e internazionale, e salutato da un successo di pubblico cresciuto di proiezione in proiezione (fino a quella aggiuntiva resa necessaria dal sold out delle repliche), MATERNAL di Maura Delpero - una produzione dispàrte e Vivo film con Rai Cinema, in coproduzione con Campo Cine - ha convinto anche le giurie del 72. Festival di Locarno.

Sono infatti quattro i riconoscimenti ottenuti dal film: la Menzione speciale della giuria del Concorso internazionale, il premio Europa Cinemas Label, il premio della Giuria ecumenica e il secondo premio della Giuria dei Giovani.

L'Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano.
Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui.
Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri.
Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.

17/08/2019, 17:25