Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'INTERVALLO - Su Rai 5 il 19 agosto
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


L'INTERVALLO - Su Rai 5 il 19 agosto per il ciclo
La storia di due adolescenti che evadono per un momento dalle costrizioni della quotidianità imposte da una metropoli violenta, nel film dell'esordiente Leonardo Di Costanzo "L'intervallo", in onda lunedì 19 agosto 2019 alle 22.00 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Salvatore e Veronica sono due ragazzi rinchiusi in un edificio abbandonato in veste, rispettivamente, di carceriere e prigioniera. Dapprima fanno fatica a relazionarsi l'uno all'altro, ma con il passare delle ore si ritrovano a parlare dei loro sogni e dei loro desideri di adolescenti, che per forza di cose hanno dovuto mettere da parte. Arrivano persino a pensare di organizzare una fuga prima che la banda da cui sono stati rinchiusi faccia ritorno.

David di Donatello 2013 a Leonardo Di Costanzo come miglior regista esordiente. Nastro d'Argento 2013 per la miglior fotografia a Luca Bigazzi. Premio Fipresci come miglior film 'Orizzonti' e 'Settimana Internazionale della Critica', premio Francesco Pasinetti (sngci), premio Cict-Unesco "Enrico Fulchignoni", premio Fedic, premio Lanterna magica (cgs), premio Aif-ForFilmFest, premio Uk-Italy Creative Industries Award-Best Innovative Budget alla 69a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2012).

Con Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco, Antonio Buil Puejo.

19/08/2019, 13:45