Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 76 - Rai Movie dedica la sua programmazione
all Mostra del Cinema di Venezia


VENEZIA 76 - Rai Movie dedica la sua programmazione all Mostra del Cinema di Venezia
Rai Movie è, come per le passate edizioni, la Tv della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con un’ampia copertura degli eventi, una rubrica quotidiana e una programmazione di film legati alla Mostra.

Mercoledì 28 agosto la Cerimonia di Apertura della 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà trasmessa in diretta web alle 18.45 sul sito www.raimovie.it e poi in differita, su Rai Movie, alle 22.50.

Tutti i giorni, dal 29 agosto al 6 settembre, in seconda serata, la rubrica Venezia Daily sarà l’appuntamento quotidiano di Rai Movie con gli eventi più significativi della Mostra e seguirà i fatti del giorno attraverso le immagini e le interviste ai protagonisti dei film in Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e di quelli presentati nelle sezioni parallele, i TV Call in esclusiva, le conferenze stampa e le dichiarazioni a Livio Beshir sul Red Carpet.

Sabato 7 settembre, scopriremo in diretta su RAI Movie a partire dalle ore 18.45 i vincitori della 76° edizione della Mostra, durante la Cerimonia di Chiusura.

Già da domani 27 agosto, la programmazione del canale proporrà alcuni film legati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: film presentati nelle edizioni precedenti, fra cui ROCCO E I SUOI FRATELLI di Luchino Visconti, Premio Speciale della Giuria nel 1960, e il Leone d’oro LE MANI SULLA CITTA’ (1963) di Francesco Rosi, celebrato a Venezia 76 dal documentario CITIZEN ROSI, diretto dalla figlia Carolina. In omaggio a Julie Andrews, che riceve il Leone d’oro alla carriera, è in palinsesto COSI’ E’ LA VITA di Blake Edwards, mentre la madrina della manifestazione Alessandra Mastronardi è protagonista dell’esilarante commedia OGNI MALEDETTO NATALE. Di Roman Polanski, Atom Egoyan e Pablo Larrain, tre maestri che partecipano al concorso di questa edizione, si vedranno rispettivamente i thriller L’UOMO NELL’OMBRA e DEVIL’S KNOT – FINO A PROVA CONTRARIA e il biografico JACKIE, vincitore proprio a Venezia di una Osella d’oro alla miglior sceneggiatura. Dei “fuori concorso” Gabriele Salvatores e Francesca Archibugi vedremo IL RAGAZZO INVISIBILE e IL NOME DEL FIGLIO. Di Paolo Virzì, membro della Giuria ufficiale, verrà proposto TUTTI I SANTI GIORNI, che ha per protagonista Luca Marinelli, che quest’anno è in concorso al Lido come protagonista di MARTIN EDEN. MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO, che ha vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia 50, è diretto da Mario Martone, che presenta nell’edizione di quest’anno IL SINDACO DEL RIONE SANITA’. Numerosissimi, infine, i film che sono stati presentati e premiati nelle edizioni passate, da THE HURT LOCKER di Kathryn Bigelow a CELEBRITY, PALLOTTOLE SU BROADWAY o ACCORDI E DISACCORDI di Woody Allen, LOVE IS ALL YOU NEED di Susanne Bier o IL FLAUTO MAGICO di Kenneth Branagh.

27/08/2019, 08:00