!Xš‚‰

LA CENA DELLE ANIME - Selezionato al
Margaret Mead Film & Video Festival


LA CENA DELLE ANIME - Selezionato al Margaret Mead Film & Video Festival
"La Cena delle Anime", film documentario di Ignazio Figus prodotto dall’ISRE, Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, parteciperà, unico film italiano in programma, alla prossima edizione del Margaret Mead Film & Video Festival, che si terrà all'American Museum of Natural History della città statunitense dal 17 al 20 ottobre 2019.
Il film sarà presentato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a New York.

Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che premia il lavoro di Ignazio Figus e dei suoi valorosissimi collaboratori e che testimonia, una volta di più, una costante dell’ISRE quale straordinario luogo di produzione culturale”, spiega Giuseppe Matteo Pirisi, presidente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico. “La pellicola, dopo aver ottenuto un comprensibile gradimento in Sardegna, ottiene un importante riconoscimento all’estero, e non è un caso” - aggiunge Antonio Deias, Direttore scientifico dell’Istuituto Etnografico. “Con questo film, infatti, Ignazio Figus dimostra di aver interiorizzato al meglio gli insegnamenti del maestro dell’antropologia visuale, David MacDougall, dove la prospettiva del cinema del reale si fa rivelazione dell’umano. A questa orizzonte intimo e introspettivo La cena della anime aggiunge una dimensione collettiva, recuperando l’espressione corale del popolo sardo”.

Il Margaret Mead Film & Video Festival è la prima e più longeva vetrina per documentari internazionali negli Stati Uniti, e comprende un ampio spettro di lavori, dai media della comunità indigena alla saggistica sperimentale . Il Festival si distingue per l'eccezionale selezione di titoli, che affrontano argomenti diversi e stimolanti, che rappresentano una serie di questioni e prospettive, e dai forum di discussione con registi e relatori. La Cena delle Anime è il secondo film prodotto dall’ISRE a partecipare alla rassegna: il primo, nel 1993, fu Tempus de Baristas, del pluripremiato regista David MacDougall.

Sono davvero contento e orgoglioso di questa partecipazione" - spiega l’autore Ignazio FigusLa Cena delle Anime è un film a cui tengo particolarmente e che mi ha dato grandi soddisfazioni, tanti festival (alcuni premi) e presentazioni dove il pubblico ha sempre risposto in modo caloroso e stimolante, anche proponendo nuove e interessantissime letture. La selezione nel programma ufficiale dell’edizione 2019 del Margaret Mead Film Festival, certamente uno tra i più prestigiosi festival di cinema etno-antropologico al mondo, è per me motivo di grande soddisfazione

Il Mead Festival deve le sue origini e il suo nome alla rinomata antropologa Margaret Mead , che ha lavorato per oltre cinquant’anni all'American Museum of Natural History . Ha lavorato come curatrice nel Dipartimento di antropologia del Museo ed è stata una delle prime antropologhe a integrare metodi visivi nella sua ricerca, concentrarsi sullo studio della comunicazione visiva e insegnare corsi di cultura e comunicazione. “L’antropologia”, disse la Mead, “è la scienza che dice che tutti i popoli, per quanto contrastati nel fisico e nella cultura, sono membri della stessa specie, impegnati in risolvere problemi comuni all'umanità”.

28/08/2019, 09:27