Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 76 - Il primo cinema sull’acqua nella storia della Mostra


VENEZIA 76 - Il primo cinema sull’acqua nella storia della Mostra
Una piattaforma galleggiante, un cinema sull’acqua: č la grande novitŕ che Campari ha deciso di realizzare per questa 76. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia.
Il nome “Campari Floating Cinema”ne descrive bene l’essenza: la scelta infatti di adoperare il termine inglese riporta subito a un’immagine fluttuante, legata agli elementi dell’Aria e dell’Acqua.

Ieri, 3 settembre, questa suggestiva ed esclusiva location, posta di fronte a Piazza San Marco, ha ospitato subito dopo il tramonto la prima proiezione del cortometraggio di uno dei registi cinematografici piů amati in Italia: Ferzan Özpetek. Il noto regista, accompagnato dalla sua musa, Kasia Smutniak,ha presentato infatti “Venetika”, un cortonato come opera d’arte per il Padiglione Venezia alla Biennale Arte 2019 e trasformato ora in un’opera cinematografica.Özpetek rappresenta Venezia attraverso l’immagine di una donna immersa nell’acqua, interpretata da Kasia.

“La superficie mobile, liquida e opaca, del mare sembra farle da schermo e sul suo volto e sul suo corpo passano le immagini, filtrate dall’acqua, dei Materiali in cui si č concretizzata la Cittŕ quando il liquido si č fatto solido ed č stato improvvisamente: marmo, legno, corda e metallo. Tutte le immagini della cittŕ passano su di Lei, bellissima ed eterna, sdraiata sotto l’acqua perché lei da tutto č posseduta e tutto perň nello stesso tempo possiede” - afferma Ferzan Özpetek- “E’ la Cittŕ stessa, che si auto rigenera continuamente, nutrendosi delle proprie immagini che si riflettono su di lei nel momento stesso in cui perň č lei stessa a generarle, protetta da un’acqua che č quasi liquido amniotico.”

Kasia Smutniakha affermato: “Venetika racconta Venezia in maniera magica, ma allo stesso tempo con grande leggerezza, come solo Ferzan sa fare. Č stata una grande emozione girarlo e viverlo a Venezia per la prima volta al floating cinema. Sono particolarmente orgogliosa, perché non č stato facile girarlo, ha richiesto ore sott’acqua, ma č stata un’esperienza intensa e anche divertente”.

Atmosfera magica in una cornice d’eccezione per il Campari Floating Cinema, che ha regalato un’esperienza unica e indimenticabile ai suoi fortunati ospiti, ma anche a tutti coloro che vi si sono avvicinati per godere dello spettacolo dalla propria imbarcazione o da una gondola. Una novitŕ assoluta per Venezia, che ha confermato ancora una volta il legame tra il brand e il grande schermo, rappresentando in un modo inedito la cittŕ e il suo elemento piů caratterizzante: l’acqua.

04/09/2019, 13:28