Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CREUZA DE MA' - Una settimana dedicata alla musica e al cinema


A Carloforte la tredicesima edizione del festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu dal 10 al 15 Settembre. Tra gli ospiti di spicco Neri Marcorè, Michele Riondino, Angela Fontana, Igort, Marco Danieli, Pivio e Aldo De Scalzi .


CREUZA DE MA' - Una settimana dedicata alla musica e al cinema
Il Pubblico di Creuza De Ma' durante un concerto sulla scogliera di Carloforte
Musica e cinema tornano ad abbracciarsi a Carloforte sotto l'insegna di Creuza de Mà. Dal 10 al 15 settembre, il paese sull'isola di San Pietro - a poche miglia dalla costa sud occidentale sarda - accoglie la tredicesima edizione del festival diretto dal regista Gianfranco Cabiddu, per l'organizzazione dell'associazione culturale Backstage: una delle rare manifestazioni - la prima in Italia - interamente dedicate al rapporto fra musica e cinema.

Un festival che propone proiezioni di film e documentari, masterclass, concerti, incontri con musicisti, registi, attori, e altro ancora, secondo la formula ben collaudata che Creuza de Mà svilupperà ancora nella suaseconda parte, in programma, come è ormai consuetudine, a Cagliari dall'11 al 14 ottobre.
Tra gli ospiti più attesi, gli attori Angela Fontana e Michele Riondino (presenti entrambi anche nelle vesti di cantanti e musicisti), autori di colonne sonore come il duo Pivio e Aldo De Scalzi, registi come Marco Danieli, Antonello Grimaldi, Bonifacio Angius, Igort e lo stesso Gianfranco Cabiddu, reduce dal successo di "Il Flauto Magico di Piazza Vittorio", il film musicale da lui diretto assieme a Mario Tronco, presente anch'egli con la cantate e attrice Petra Magoni.

Un ruolo d'eccezione è affidato a Neri Marcorè: sarà proprio il poliedrico artista - attore, conduttore, comico ma anche cantante e musicista - il "maestro di cerimonie" della tredicesima edizione di Creuza de Mà, presente a Carloforte, per introdurre proiezioni e serate.

Il programma della sei giorni sull'isola di San Pietro si snoderà principalmente tra i due cinema, il "Mutua" e il "Cavallera", e nello spazio del Giardino di Note, con un'apertura a Villa Aurora e con il consueto concerto al tramonto nella cornice mozzafiato dell'oasi naturale di Capo Sandalo: uno degli eventi più suggestivi e attesi, quest'anno affidato (nella penultima serata,

sabato 14) all'arpa di Marcella Carboni e al sax di Simone Alessandrini, con le suggestioni dello scouting sonoro di Stefano Campus.
Il festival vara inoltre la seconda edizione del Cine campus di Musica per cinema: un "incontro" in residenza tra i musicisti del CSC Lab Musica per cinema e le cattedre di Regia, Montaggio e Suono del Centro Sperimentale.

10/09/2019, 08:55