!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL 21 - "5x7 - Il Paese
in Scatola": Il potere della fotografia


Michele Citoni racconta la storia di una collezione di vecchie fotografia e delle persone che rappresentano.


NAPOLI FILM FESTIVAL 21 -
Molto spesso le storie migliori nascono dal caso. Quando i casi sono due, e uniscono due momenti storici lontani una sessantina d'anni tra loro, le probabilità che il racconto diventi interessante sono altissime. Così è per il documentario di Michele Citoni, "5x7 Il Paese in una Scatola".

Un giorno per caso una vecchia fotografia in bianco e nero viene notata su internet (in un sito statunitense) da una donna in un piccolo paesino dell'Irpinia, Lacedonia. Quella donna riconosce una sua anziana parente e si incuriosisce: inizia una ricerca che porta a scoprire una vecchia scatola che custodisce la memoria dell'intero paese, 1801 fotografie "5x7" tutte scattate da Frank Cancian, oggi anziano fotografo e professore in pensione di antropologia, americano di origine veneta.

Contattare Cancian, organizzare una mostra di quelle foto e cercare tutti i volti rappresentati è cosa (complessa ma) naturale: il paese intero si mobilita e l'arrivo del fotografo in città diventa un evento che coinvolge tutti.

Cancian ricorda pian piano ogni cosa (il secondo "caso", quello che lo porto proprio a Lacedonia...), ma anche gli stessi protagonisti di quelle immagini (meravigliose, ancora oggi) vedono riemergere lentamente dall'oblio i propri ricordi, riconoscendosi a volte solo da una vecchia maglia...

Il potere della fotografia, la forza delle immagini, la bellezza dei ricordi che tornano inaspettati (ma anche, inevitabilmente, la malinconia per chi appare nelle foto ma oggi è scomparso): con un andamento semplice ma efficace, Citoni restituisce tutto questo regalando allo spettatore un meraviglioso viaggio lungo 60 anni.

23/09/2019, 20:00

Carlo Griseri