!Xš‚‰

LA SCOMPARSA DI MIA MADRE - Beniamino Barrese il
13 ottobre presenta il film al MIC di Milano


LA SCOMPARSA DI MIA MADRE - Beniamino Barrese il 13 ottobre presenta il film al MIC di Milano
Da domenica 13 ottobre 2019 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone La scomparsa di mia madre, il ritratto di Beniamino Barrese alla madre Benedetta Barzini, modella iconica negli anni '60, musa di Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon.

Domenica 13 ottobre alle ore 17.30 il regista Beniamino Barrese e la protagonista Benedetta Barzini presenteranno il film al pubblico presente in sala.

Dopo il successo ottenuto al Sundance Film Festival e la partecipazione ai festival di tutto il mondo, dal CPH:DOX di Copenhagen all’Italian Cinema Week di Singapore, La scomparsa di mia madre arriva al cinema dopo l'anteprima italiana all'ultimo Biografilm Festival di Bologna.

La scomparsa di mia madre è il film di esordio di Beniamino Barrese, e ha come protagonista sua madre, Benedetta Barzini, top model, femminista, scrittrice e docente universitaria, che ha oggi 75 anni.
Poco più che ventenne Benedetta Barzini viene scoperta per le strade di Roma e catapultata sulle più importanti passerelle del mondo. Negli anni Sessanta vive a New York da protagonista.
È lei che nel 1964 buca la copertina del primo numero di Vogue Italia coi suoi occhi neri, è lei la SuperTop che detta tendenza, lei che negli anni ’70, all’apice del successo, molla tutto e si dedica alla lotta per i diritti delle donne al fianco dell’estrema sinistra italiana. La sua missione è annientare il conformismo.

Oggi a 75 anni, Benedetta Barzini vuole scomparire, è stanca dei ruoli che la vita le ha imposto, vuole lasciare tutto e tutti, fuggire anche dalle immagini; ma la determinazione del figlio Beniamino Barrese ci regala “La scomparsa di mia madre” (The Disappearance Of My Mother), un ritratto cinematografico che confeziona la testimonianza personale e politica di una donna costantemente in rivolta, severa, decisa a condannare la mercificazione del corpo femminile, a tal punto da disapprovare anche lo sguardo ‘intrusivo’ del figlio.

24/09/2019, 14:17