Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL 21 - Due premi per
i corti dell'Associazione Tycho


NAPOLI FILM FESTIVAL 21 - Due premi per i corti dell'Associazione Tycho
“So’ Vivo” si aggiudica il premio Vesuvio Award e il premio miglior cortometraggio over 13.

Il cortometraggio, diretto da Flavio Ricci, è ambientato a San Giovanni a Teduccio. Il protagonista, Gennaro, non può sentire il rumore del mare ma vorrebbe almeno vederlo. Girovaga quindi nella sua scuola incrociando alcune ragazze, prese da discussioni quotidiane, e cerca di farsi dare le indicazioni necessarie per raggiungere il mare. Nessuna riesce a capirlo, tranne Maria, timida e isolata. Il mare è il bello a cui questi ragazzi senza voce anelano, la pace che meriterebbero. Gennaro, nella sua isolata purezza, riuscirà a godersi questa bellezza e a gridare nei suoi pensieri: "So' vivo!"

Il corto, già vincitore al Vesuvio d'Oro Film Fest, è stato prodotto presso l’ISIS Rosario Livatino di Napoli nel corso dell’Anno Scolastico 2018/2019 ed è nato dalla collaborazione fra Flavio Ricci – Associazione Tycho ed il progetto "Amori a San Giovanni a Teduccio" (Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC; laboratorio curato da Giovanni Piperno, con il coordinamento di Antonella Di Nocera per Parallelo 41 Produzioni), con il supporto di Maestri Di Strada e la concessione del brano “So' Vivo” da parte di Andrea Tartaglia. Il premio viene attribuito al corto, “il cui impianto è quasi da docufilm e riesce a mostrare in maniera egregia la spontaneità del vissuto quotidiano”, e in cui “l’alterità viene compresa solo da chi mostra interesse e attenzione realmente all’altro al di là del semplice e futile conversare”.

“Una scuola a colori” si aggiudica il Premio Diregiovani.it - Giovani Visioni 2019, categoria under 13.

Il cortometraggio, diretto da Luca Ciriello, è ambientato in una scuola in cui ciascuna aula ha un colore ed è occupata da un gruppo di bambini. Ogni gruppo ha abitudini diverse e vive il suo mondo come se fosse l’unico, ignorando i componenti degli altri gruppi. Un giorno due bambini di gruppi diversi si incontrano davanti ad un muro ricco di sfumature e la curiosità li porta a scoprire che in realtà sotto ad un colore si nasconde un altro colore. Il premio è stato attribuito “per la semplicità con cui si veicola il messaggio dell’integrazione: un felice e fortunato caleidoscopio che include tutto ciò che occhio vede e potrà vedere”.

Il corto è stato prodotto nell’ambito di un laboratorio di educazione all’audiovisivo realizzato da Luca Ciriello e Giovanna Dipalma nel corso della III annualità del programma della Regione Campania “Scuola Viva” presso l’I.C. Foscolo-Oberdan di Napoli (dirigente scolastico: Donatella Delle Vedove).

TYCHO è un’Associazione Culturale e di Promozione Sociale costituitasi a Napoli nel 2013. Le attività di Tycho riguardano i settori: realizzazione di corsi e laboratori, produzione video, organizzazione eventi e rassegne cinematografiche.

30/09/2019, 13:15