Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DI ROMA 14 - Presentato un programma molto ricco


Una selezione ufficiale di 33 film tra cui "The Irishman" di Martin Scorsese e "The Aeronauts" di Tom Harper.


FESTA DI ROMA 14 - Presentato un programma molto ricco
La quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2019 all’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. La Festa del Cinema di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Regione Lazio, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero per i beni e le attività culturalie per ilturismo). Laura Delli Colli è la Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Roberto Cicutto, José R. Dosal, Lorenzo Tagliavanti. Francesca Via è il Direttore Generale della Fondazione, Antonio Monda il Direttore Artistico della Festa del Cinema, affiancato da un comitato di selezione composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci. Mario Sesti è Responsabile delle Retrospettive. Il Main Partner è BNL Gruppo BNP Paribas.

I Partner Istituzionali sono il MiBACT –Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismoe SIAE. La Festa del Cinema si svolge in collaborazione con Alice nella città, Centro Sperimentale di Cinematografia, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Gli Sponsor Ufficiali sono Ferrovie dello Stato Italiane e JTI. L’Auto Ufficiale è Mazda. Acea è Partner. Rai è Main Media Partner, Rai Movie è la TV Ufficiale, i Media Partner sono Rai 1, Rainews24, Rai Radio3, RaiPlaye Getty Images. Pino Chiodo è il Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione (pellicola e digitale).

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 33 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari.Anche quest’anno un ruolo importante sarà svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalle Retrospettive,dai Restauri, dagli Omaggi e dai numerosi altri eventi che comporranno il programma della manifestazione. Due nuovi format, Duele Fedeltà/Tradimenti, arricchiranno la quattordicesima edizione. Accanto alla Festa, Alicenella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

LA FESTA IN CITTÀ
Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre,convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Presso il Parco della Musica saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE e Auditorium Arte. Accanto all’Auditorium Parco della Musica sorgerà il Villaggio del Cinema,costituito da padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori. Grazie al sostegno di Ferrovie dello Stato Italiane, sarà realizzatala Frecciarossa Cinema Hall, una sala cinematografica in cui saranno proiettati anche film che avranno per tema il viaggio.La Festa del Cinema coinvolgerà tutta la città: dall’Auditorium del MAXXI alla Casa del Cinema, dal MACRO Asilo alla Casa del Jazz, dal My Cityplex Savoyal Multisala Barberini, dal Teatro Palladiumal Teatro dell’Opera,dal Palazzo Merulana al Palazzo Altemps, da Via dei Condotti a Via Veneto, da Via della Frezza a Piazza di Pietra fino a Ponte Sant’Angelo, dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS a Rebibbia Nuovo Complesso, dalla Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbia alla Casa di Reclusione di Civitavecchia. Fra gli altri luoghi coinvolti, cisaranno Casa dell’Architetturae Biblioteca Flaminia. Numerose le attività lungo il Tevere fra Castel Giubileo, Foro Italico, Ponte della Musica, Scalo dePinedo, Isola Tiberina.

L’IMPEGNO PER IL SOCIALE E PER L’AMBIENTE
Prosegue nel 2019 l’impegno peril sociale con Telethona favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. Una Charity Dinner con Everychild is my child permetterà, attraverso donazioni dirette, una raccolta fondi a sostegno di due progetti in Turchia, al confine con la Siria.Si terranno inoltre proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Rebibbia Nuovo Complesso, Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbiae Casa di Reclusione di Civitavecchia Passerini.Sarà poi presentata la seconda edizione di “Io mi riprendo”,uno specifico progetto rivolto alla formazione al linguaggio audiovisivo per adolescenti sottoposti a misure penali. L’edizione 2019 de I Cinedays di Rome City of Film UNESCO si concentreràsull’orizzonte temporale dell’Agenda ONU 2030 mettendo in relazione Cinema, Ambiente e Sostenibilità.Alla Festa sarà inoltre presentato “Interdependence”, il progetto ONU che raccoglieundici cortometraggi su temi che riflettono lo stretto rapporto tra società umana e ambiente naturale e il modo in cui questi vengono influenzati dai cambiamenti climatici.La Festa del Cinema ridurràl’uso delle bottiglie di plastica: l’iniziativa “Go Plastic Free” consentirà per la prima volta, grazie al supporto di A Quachiarae Marevivo, di limitare l’utilizzo della plastica durante la manifestazione.

LA CAMPAGNA PROMOZIONALE DELLA QUATTORDICESIMA EDIZIONE
Greta Garbo, la prima grande diva della storia del cinema, è la protagonista dell’immagine ufficiale della quattordicesima edizione dellaFesta del Cinema.La perfezione dei suoi lineamenti e il fascino conturbante e misterioso della sua figura valsero a Greta Garbo l’appellativo di ‘divina’. Nata in Svezia ma naturalizzata in America, Greta Garbo è la prima grande icona di bellezza della settima arte, simbolo di quella femminilità degli anni‘20 che si impose in tutto il mondo e che seppe conquistare il pubblico con il suo carisma e magnetismo. Il suo volto è impresso in maniera indelebile nella memoria collettiva perché, come scrive Roland Barthes in ‘Miti d’oggi’, “Greta Garbo appartiene ancora a quel momento del cinema in cui la sola cattura del viso umano provocava nelle folle il massimo turbamento”. La foto scelta per rappresentare la quattordicesima edizione della Festa è un omaggio alla bellezza del cinema ed è stata scattata in occasione delle riprese del film del 1929, Il bacio (The Kiss).

IL PREMIO DEL PUBBLICO BNL
Gli spettatori saranno protagonisti della quattordicesimaedizionedella Festa del Cinema assegnando il Premio del Pubblico BNL,in collaborazione con il Main Partner della Festa, BNL Gruppo BNP Paribas. Utilizzando myCicero (attraversol’app ufficiale della Festa del Cinema,RomeFilmFest, realizzata da Pluservice), e sul sito www.romacinemafest.org, sarà possibile esprimere il proprio voto sui film in programma.

I NUMERI DELLA QUATTORDICESIMA EDIZIONE
33 film e documentari nella Selezione Ufficiale | 3 Tutti ne parlano | 11 Eventi Speciali 13 Incontri Ravvicinati 15 Duel | 13 Fedeltà/Tradimenti 7 Preaperture 12 Omaggi e Restauri | 2 Retrospettive 9 Riflessi 7 Film della nostra vita 9 Eventi per il sociale e per l’ambiente | 19 Altri eventi della Festa 25 Paesi partecipantiAlbania, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Estonia, Francia, Germania, India, Italia, Lettonia, Libano, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Qatar, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Svezia,Svizzera, Ungheria

Selezione ufficiale

438 Dagar di Jesper Ganslandt
1982 di Oualid Mouaness
The Aeronauts di Tom Harper
Antigone di Sophie Deraspe
Two of us di Filippo Meneghetti
Downton Abbey di Michael Engler
Drowning di Melora Walters
The Farewell di Lulu Wang
Fête de famille di Cédric Kahn
Honey Boy di Alma Har’el
Hustlers di Lorene Scafaria
The Irishman di Martin Scorsese
Judy di Rupert Goold
Kohtunik - Your Honor di Andres Puustusmaa
Il ladro di giorni di Guido Lombardi
Le meilleur reste à venir di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte
Military Wives di Peter Cattaneo
Motherless Brooklyn - I segreti di una città di Edward Norton
Mystify: Michael Hutchence di Richard Lowenstein
Nomad di Werner Herzog (documentario)
On air di Manno Lanssens (documentario)
Pavarotti di Ron Howard (documentario)
Rewind di Sasha Joseph Neulinger (documentario)
Santa subito di Alessandro Piva (documentario)
Run With The Hunted di John Swab
Scary Story To Tell in The Dark di André Øvredal
Tantas Almas di Nicolás Rincón Gille
Trois Jours Et Une Vie di Nicolas Boukhrief
VRBA - Willow di Milcho Manchevski
Waves di Trey Edward Shults
Western Stars di Thom Zimny e Bruce Springsteen (documentario)
Where’s My Roy Cohn? di Matt Tyrnauer (documentario)
Your mum and dad di Klaartje Quirijns (documentario)

Tutti ne parlano

The Vast of Night
Share
La belle époquw

Eventi Speciali

Cecchi Gori - Una famiglia italiana
Illuminate
Lunar City
Ode a Nick Drake. Songs in a Conversation
Negramaro. L'anima vista da qui
Sin | Il peccato
Tornare
UglyDolls
Very Ralph

Riflessi

Bar Giuseppe
I Wish I Was Like You
Il terremoto di Vanja
Moka Noir. A Omegna non si beve più caffè
Nessun nome nei titoli di coda
Not Everything is Black
That Click
The Birth of the Leopard | La nascita del Gattopardo
La ruota del Khadi l'ordito e la trama dell'India

Tributi

Ugo & Andrea
Il mestiere delle armi
Turi Ferro. L'ultimo Prospero

04/10/2019, 18:11