!Xš‚‰

DON'T FORGET TO BREATHE - Proiezioni con il cast
a Roma, Milano, Bologna, Udine e Trieste


DON'T FORGET TO BREATHE - Proiezioni con il cast a Roma, Milano, Bologna, Udine e Trieste
Don’t Forget to Breathe, il nuovo film di Martin Turk presentato come anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma in concorso nella sezione autonoma e parallela di Alice nella Città, sarà protagonista grazie a Quasar Multimedia di un tour promozionale di proiezioni pubbliche alla presenza del cast, che dal 24 al 28 ottobre 2019 si snoderà in prestigiose sale selezionate a Roma, Milano, Bologna, Udine e Trieste.

Il primo appuntamento con Don’t Forget to Breathe sarà il 24 ottobre alle ore 21:00 all'Apollo 11 di Roma, dove il regista Martin Turk, l’attore Tine Ugrin e il musicista Teho Teardo incontreranno il pubblico in una delle sale più amate dai cinefili capitolini. Si proseguirà poi venerdì 25 alle ore 21:50 al Cinema Beltrade di Milano, fondamentale punto di ritrovo per gli amanti del grande cinema d’autore, e sabato 26 al Cinema Teatro Orione di Bologna, spazio da sempre particolarmente attento al cinema d’essai; in entrambi i casi alla presenza di Turk e Ugrin. Il regista e l’interprete del film incontreranno quindi il 27 ottobre alle 20:30 il pubblico di Udine al Cinema Centrale e il 28 ottobre sempre alle 20:30 quello di Trieste al Cinema Ariston.

Don’t Forget to Breathe, coproduzione italo-slovena-croata scritta e diretta dal regista triestino Martin Turk, riporta sullo schermo emozioni e ambientazioni che spaziano dal cult del 1986 Stand by Me - Ricordo di un'Estate alle atmosfere del cinema di Luca Guadagnino. La storia è quella di Klemen, un quindicenne per cui tutto cambia nell’estate in cui suo fratello maggiore Peter, al quale è profondamente legato, si innamora della bella Sonja. Presto le lunghe giornate insieme sul campo da tennis saranno solo un ricordo e Klemen, confuso dalle sensazioni sconosciute che lo travolgono, dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni avventate.
Presentato in concorso alla 17. edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, Don’t Forget to Breathe mette a confronto una natura vibrante e rigogliosa come l’adolescenza con la profonda inquietudine di un giovane protagonista, il quale suo malgrado vede il mondo che ama trasformarsi inesorabilmente. A cambiare per sempre tutto sarà l'arrivo di una splendida ragazza, verso la quale Klemen proverà sentimenti contrastanti di rancore e attrazione.

Don’t Forget to Breathe è una riflessione delicata, con spunti autobiografici, ricca di sfumature sui conflitti e la vulnerabilità della giovinezza, nonché su quei momenti di passaggio che atterriscono e affascinano al tempo stesso.

20/10/2019, 10:28