Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 17 - "This is not Cricket"


Il film di Jacopo De Bertoldi, presentato nella sezione Panorama Italia, ci porta a Roma, in Piazza Vittorio, per un'amicizia legata ad uno sport desueto.


ALICE NELLA CITTA' 17 -
Fernando e Shince in "This is not Cricket" di J. De Bertoldi
Non parliamo di cricket, anzi sì. Ma nel documentario di Jacopo De Bertoldi, lo sport tanto famoso nelle ex colonie britanniche, è solo un pretesto per parlare di amicizia.

Due ragazzi, Fernando e Shince, si incontrano e si conoscono in Piazza Vittorio a Roma, dove da qualche anno, in piena piazza, si gioca a cricket. Il regista segue loro per anni, ma anche i tanti stranieri e i parecchi italiani che praticano questo sport tra allenamenti e tornei; un modo come un altro per conoscersi, condividere, integrare e capire gli altri. Un po’ come la famosa “Orchestra” ma senza arte.

Fallita l’esperienza del Piazza Vittorio Cricket Club, dopo i campionati italiani, i due personaggi principali si trovano ad affrontare il cambiamento della loro età, dall’adolescenza alla maturità girando e considerando, come tanti della loro età, a voce alta le ingiustizie del mondo che li circonda.

L’amicizia e il cambiamento sono i temi del documentario, con il regista che va a seguire due ragazzi che crescono e, malgrado le differenze, si trovano a guardare al passato e al futuro con gli stessi occhi.

Presentato ad Alice nella Città come evento speciale in Panorama Italia, "This is not Cricket" continua un percorso che vede il cinema e il documentario in prima fila per sostenere l’integrazione, lo scambio e l’amicizia, possibili oltre le barriere più comuni.

23/10/2019, 16:10

Stefano Amadio