Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DI ROMA 14 - "La villa", un polmone verde a Scampia


FESTA DI ROMA 14 -
Negli ultimi anni l'immaginario cinematografico e televisivo hanno sempre di più restituito l'idea di Scampia come di un posto tanto pericoloso quanto invivibile. Ma a voler andare oltre quelle "vele", ci si imbatte in qualcosa di sorprendentemente diverso.

Presentato in anteprima alla quattordicesima edizione della Festa del cinema di Roma, "La villa" di Claudia Brignone racconta piccole storie di vita quotidiana che si muovono all'interno del più grande parco della Campania.

C'è chi esprimere desideri per il futuro, chi stringe nuove amicizie e chi forse ha trovato un nuovo amore, ma soprattutto c'è chi si impegna a mantenere verde e pulito quello spazio di libertà, e a difenderlo da chi nottetempo provoca danni.

Tra ragazzini che giocano a fare i rapper e signore prese dal corso yoga, la macchina da presa si muove con voglia e curiosità di esplorare da vicino vite normali che aiutano però a rendere speciale quel luogo.

Un elogio della normalità e del quieto vivere, ma soprattutto la dimostrazione che, a voler scavare a fondo, si può trovare qualcosa di tremendamente bello e luminoso proprio laddove tutto sembrerebbe essere oscuro.

28/10/2019, 22:32

Antonio Capellupo