Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

KINOMANIA 33 - Il cinema italiano a Sofia


Alla manifestazione bulgara un'omaggio a Franco Zeffirelli e la proiezione di "Il Peccato - Il Furore di Michelangelo" e "Notti Magiche".


KINOMANIA 33 - Il cinema italiano a Sofia
Dal 14 al 30 ottobre 2019, Sofia (Bulgaria) ospita la trentatreesima edizione di Kinomania. Tanti i film italiani in programma.

Nella sezione Festival of Festivals saranno presentati "Il Peccato - Il Furore di Michelangel" di Andrej Konchalovskij e "Notti Magiche" di Paolo Virzì; mentre in Cinema and its History è in programma il documentario "Fellini Fine Mai" di Eugenio Cappuccio.

Tra i film in rassegna anche il biopic "Pavarotti" di Ron Howard e due co-produzioni internazionali con l'Italia: "Crescendo" (Germania/Italia) di Dror Zahavi e "Andrey Tarkovsky. A Cinema Prayer" (Italia/Russia/Svezia) di Andrey A. Tarkovsky Jr.

Il festival di Sofia renderà omaggio a Franco Zeffirelli con apposita sezione, dedicata al regista italiano scomparso il 15 giugno 2019, dal titolo "In Memoriam Franco Zeffirelli" con la riproposizioni di alcuni suoi "classici": "Fratello Sole, Sorella Luna", "Romeo e Giulietta" , "Amleto" e "La Bisbetica Domata".

Infine, la manifestazione riproporrà al pubblico anche il film "Il Postino", diretto da Michael Radford con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Linda Moretti, Renato Scarpa ed Anna Bonaiuto, a distanza di venticinque anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche; ed un ricordo dell'attore e lottatore Lino Ventura con la proiezione di "Il Caln dei siciliani" di Henri Verneuil.

10/11/2019, 09:30

Simone Pinchiorri