Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SACCO E VANZETTI - Giuliano Montaldo presenta
il film a Il Cinemino di Milano


SACCO E VANZETTI - Giuliano Montaldo presenta il film a Il Cinemino di Milano
Nell’ambito degli appuntamenti del ciclo Anamorphica, Il Cinemino ospita martedì 12 novembre alle ore 21.00 il capolavoro “Sacco e Vanzetti” (1971) con l’indimenticabile coppia di attori, Riccardo Cucciolla e Gian Maria Volonté a interpretare gli immigrati anarchici giustiziati negli Usa nel 1927.

Il regista Giuliano Montaldo, autore dell’indimenticabile film, interviene prima e dopo la proiezione insieme ad Andrea Rasoli di The Vision

Il calzolaio Nicola Sacco e il pescivendolo Bartolomeo Vanzetti, immigrati negli USA e anarchici, furono incriminati per rapina e omicidio, condannati a morte innocenti nel 1921 e giustiziati il 23 agosto 1927. L’iniquo verdetto di condanna a morte contro i due anarchici italiani, accusati di rapina a mano armata ed omicidio, suscita emozione e rabbia in tutto il mondo. Lo sdegno diviene ancora più grande quando, durante sette lunghi anni, vengono preordinatamente respinte tutte le richieste di apertura del processo e di revisione del giudizio avanzate dai difensori dei due imputati. La definitiva esecuzione non eliminerà il pesante sospetto che Sacco e Vanzetti siano stati giudicati più per la presunta pericolosità delle loro idee politiche che per il capo d’accusa loro addebitato.

10/11/2019, 09:01