!X

Note di regia di "Tutto l'oro che c'e'"


Note di regia di
Da quando sono tornato ad abitare nei pressi del fiume Ticino, ho conosciuto molte persone che vivono a stretto contatto con la natura del luogo. Nelle passeggiate lungo il greto del fiume o nello scuro dei boschi, spesso mi sono imbattuto in figure ataviche, che mi hanno parlato, incuriosito, stupito, spaventato. Corpi, volti, gesti, forme, provenienti dalle profondit del tempo, ma ancora capaci di suggerire significati forti e incredibilmente attuali, sul rapporto tra uomo e natura,tra conoscenza e istinto, tra mente e corpo.

Mi sono sempre piaciuti i fiumi. Sono nato a Novara e cresciuto a Romentino, uno dei paesi del Parco Naturale del Ticino Piemontese. Da bambino non vedevo lora di andare con mio padre e mio fratello a tirare i sassi nel fiume. Contavamo i rimbalzi sullacqua e ogni volta ci stupivamo di come sembrassero volare sulla linea dargento che sottolineava la fine della sponda. Ci dicevamo di come tirandoli, avevamo modificato il loro destino.

Ricordo i picnic con la famiglia e poi da adolescente, le birre con gli amici. Le tracce degli uomini sotto i ponti, nelle anse, sulla rara sabbia. Ricordo lodore dellacqua salmastra che rimaneva sulla pelle dopo il bagno, che dava la sensazione di essere parte della natura. Il profumo dellestate e gli insetti.Tutti quei cartelli con scritto riserva di caccia. Ricordo il freddo e la paura. Il caldo e la noia. La sensazione di essere fermi nel tempo e nello spazio.

Per 15 anni ho vissuto a Milano. Mi sono sposato, ho avuto due figlie da qualche tempo vivo a Cuggiono, paese del Parco Lombardo della Valle del Ticino. Sono sullaltra riva rispetto a venti anni fa. Quando riesco porto i bambini a tirare i sassi nel fiume. Guardo i loro lanci e nellistante del rimbalzo sullacqua che precede
laffondo della pietra, mi chiedo come si pu pensare anche solo per un momento, che le nostre azioni, possano davvero modificare il corso delle cose. Vedo gli alberi mutilati dalla piena, i resti dei picnic spazzati via.

I teli da spiaggia abbandonati tra i sassi bianchi. Lorgia di libellule sulla riva. Lacqua del fiume che cambia continuamente colore. Osservo immobile lo scorrere della vita,mentre cerco qualcosa che possa brillare come quella luce che vedevo da bambino.

Tutto loro che c nasce da questo sguardo. Dai pomeriggi nel bosco con mio figlio Filippo e dalla fortuna di avere conosciuto Rinaldo -il cercatore doro - che con i suoi racconti mi ha permesso di vedere oltre lorizzonte del fiume.
Lidea ha preso forma e le figure inizialmente immaginate sono diventate persone in carne e ossa.
Un ragazzino, un anziano, un cacciatore, un carabiniere e un naturista; esseri umani che rispondono a una logica naturale di azioni. Lincontro successivo con Roberto, Daniele,
Francesco ha cominciato ad aprire quel diaframma che separa lidea dalla pratica, la fantasia dalla realt, svelandomi una luce e una prospettiva nuova per guardare il mondo che volevo raccontare.

Adattandomi al loro passo, lasciandomi guidare nelle zone nascoste - distinte ma sovrapponibili - del loro cuore,ho finito per trovare lo scenario del film. Lentamente, la loro ricerca quotidiana si fatta la mia ricerca di realt.

Andrea Caccia