!Xš‚ť‰

LE GIORNATE DI CINEMA DI GENERE 3 - Il 28 novembre
2019 alla Casina Pompeiana di Napoli


Ideate e dirette da M. Deborah Farina, in collaborazione con l’Associazione “Canoneinverso Officina di idee” e il “Circolo del Cinema Dino Risi” di Trani,


LE GIORNATE DI CINEMA DI GENERE 3 - Il 28 novembre 2019 alla Casina Pompeiana di Napoli
Le Giornate del Cinema di Genere”, alla loro terza edizione, approdano a Napoli, giovedě 28 novembre 2019, nella splendida cornice della Casina Pompeiana, sede dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana.

Attraverso un focus sulla sua produzione, la rassegna vuole omaggia quest’anno la “factory’ di Renzo Arbore, grande protagonista dello spettacolo italiano a 360 gradi, nonchč Presidente dell'Archivio. Per ripercorrere mezzo secolo di surreale intrattenimento, si parte con il filmato di montaggio “MondoArbore” e la consegna del “Premio per la musica da film Piero Umiliani” a Pietra Montecorvino per la sua straordinaria interpretazione del brano “Sud” (dalla colonna sonora di “FFSS” – Cioč: “… che mi hai portato fare sopra a Posillipo se non mi vuoi piů bene?” scritta da Renzo Arbore e Claudio Mattone). A Fred Bongusto la dedica di questa terza edizione con “Da Napoli a Rio”, un ricordo del Maestro, come Arbore, cantore e figlio acquisito della cittŕ di Napoli, nonché raffinato musicista e compositore per il cinema (da “Il tigre” di Dino Risi, “Malizia” di Salvatore Samperi a “La cicala” di Alberto Lattuada).

A seguire l’incontro-talk presentato da Gino Aveta, Direttore dell’Archivio e tra gli autori storici di Arbore con, tra gli altri: Lino Vairetti, storico leader e cantante degli Osanna, che consegnerŕ il Premio Umilani, Lorenzo Procacci Leone (Presidente del Circolo Dino Risi), Elisabetta Umiliani (che donerŕ all’”Archivio Storico della Canzone Napoletana” la rarissima raccolta di brani classici napoletani “Switched on Naples” di Piero Umiliani e gli Oscillatori), Daniela Rocca (Presidentessa dell’Associazione Canonoeinverso), il musicista argentino Diego Moreno e tanti colleghi, collaboratori e amici dei protagonisti.

20/11/2019, 17:35

Andrea Corrado