!Xš‚‰

TFF37 - Presentata l'opera prima di Chiara Malta "Simple Women"


TFF37 - Presentata l'opera prima di Chiara Malta
È stata presentata alla trentasettesima edizione del Torino Film Festival l'opera prima di Chiara Malta "Simple Women" con Jasmine Trinca ed Elina Löwensohn.

"È stato un film con una lunga gestazione" - ha dichiarato la regista - "Un film dove il cinema cerca di salvare la vita di due donne sole, che si incontrano. Per Federica, il personaggio interpretato da Jasmine Trinca, via via che va avanti narrazione, vede scendere dal piedistallo l'icona dinuna vita, perché confrontandosi giornalmente con Elina capisce i suoi limiti, come la stessa Elina, che contiene al suo interno il personaggio di Federica. Nel percorso del film le due protagoniste si trovano ciascuna a prendere il posto dell'altra".

"È stato interessante l'aspetto del film di confrontarsi con un'icona, che da fantasma e musa di Federica ne diventa un alter ego e una rivale. E' stato un gioco divertente e crudele, allo stesso tempo. Simple Woman è un film con un'idea di cinema fuori dal comune ed è stato bello lavorare con la Vivo Film, perchè ha un'idea di cinema vicino la mia" - ha dichiarato JAsmine Trinca.

All'attrice fa eco il produttore Gregorio Paonessa: "Dieci anni fa eravamo al Torino Film Festival ha presentare Armando e la Politica di Chiara Malta un'opera particolare che mescolava animazione, cinema.del reale, ed una messa in scena sopra le righe. Chiara era incinta. Un anno dopo abbiamo iniziato a parlare di Simple Woman. Abbiamo creduto al progetto fin dal primo momento e distribuiremo noi stessi il film"

30/11/2019, 10:02

Simone Pinchiorri