Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF37 - "Letto n. 6", fantasmi notturni (by Manetti)


Carolina Crescentini protagonista del film d'esordio di Milena Cocozza, scritto e diretto da Antonio e Marco Manetti


TFF37 -
I Manetti Bros scrivono e producono "Letto n. 6", esordio alla regia di Milena Cocozza, interpretato da Carolina Crescentini, Andrea Lattanzi e Roberto Citran.

Una storia di turni di notte e di potenziali fantasmi, di bambini attesi e altri dimenticati, di una donna che cerca di aiutare gli altri e fatica a trovare qualcuno che aiuti lei: un plot semplice e lineare, pure troppo (quasi ogni cosa procede esattamente come si pensa accadrà), che ha il suo merito principale nel tentare uno scarto dalle "solite" storie raccontate dal cinema italiano.

Una giovane pediatra trova lavoro come guardia medica notturna in una clinica infantile appena restaurata per volere di una anziana benefattrice. La donna è incinta ma lo nasconde ai gestori per essere assunta. La sua predecessora si è suicidata buttandosi dalla finestra della stanza in cui lei deve dormire, e da subito un bambino attira le sue attenzioni. Dorme nel letto numero 6, piange disperato perché sua madre non viene a trovarlo...

Sono i rumori di fondo e le musiche a generare la tensione molto più degli ampi corridoi vuoti della clinica (che una volta non era una clinica...) e dei "colpi di scena" di sceneggiatura, che purtroppo coinvolgono meno di quanto dovrebbero. Lattanzi si conferma attore da seguire con interesse.

29/11/2019, 12:07

Carlo Griseri