!Xš‚‰

ASPETTANDO TOSCA - Al MIC di Milano dal 3 al 7 dicembre


Sabato 7 alle 18,00 al Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana propone la proiezione in diretta dal Teatro alla Scala della Prima scaligera della stagione 2019/2020: l’opera di Giacomo Puccini Tosca.


ASPETTANDO TOSCA - Al MIC  di Milano dal 3 al 7 dicembre
Tosca, nell’edizione critica di Roger Parker per Ricordi, vede il ritorno alla regia di Davide Livermore, già applauditissimo per Attila il 7 dicembre 2018, e sarà diretta dal maestro Riccardo Chailly che continua il percorso di presentazione delle opere di Giacomo Puccini alla Scala di Milano.
 
In occasione di questo grande evento, dal 4 al 7 dicembre presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, verrà programmata una ricercata rassegna in quattro titoli: quattro punti di vista diversi e unici che raccontano cinematograficamente la romantica eroina pucciniana. In apertura della rassegna, mercoledì 4 dicembre alle ore 17.30 verrà proposta la versione romanzata della storia di Tosca di Jean Renoir del 1941. Il film, mai distribuito in Italia, è la versione sonora del celebre dramma di Tosca raccontato magistralmente dal grande maestro francese.  

Giovedì 5 novembre alle ore 17verrà proiettato lo storico sceneggiato musicale diretto per la RAI da Mario Lanfranchi. Si tratta di un film-opera unico, interpretato dalla grande artista Magda Olivero amatissima dal pubblico ma incredibilmente trascurata dalla critica, deceduta recentemente a 104 anni e sepolta presso il Cimitero Monumentale di Milano. Seguirà venerdì 6 dicembre alle ore 17.15 la versione rivisitata in chiave romantica e passionale di Jacquot Benoît: un film che è una contaminazione tra cinema, melodramma e teatro, che valorizza i diversi linguaggi, sottolineandone le potenzialità d’espressione.

Chiuderà la rassegna sabato 6 dicembre alle ore 15, il documentario Il bacio di Tosca sulla vita degli artisti ospiti della nota casa di riposo Casa Verdi di Milano, dedicata a ex cantanti e musicisti lirici.

29/11/2019, 12:40