Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CHIUDI GLI OCCHI E VOLA - In streaming
sulla piattaforma Movie Reading


Grazie al generoso contributo di ADV Associazione Disabili Visivi ONLUS, l’audiodescrizione del film documentario di Julia Pietrangeli sui non vedenti che pilotano gli aeroplani, è ora disponibile sulla piattaforma Movie Reading.


CHIUDI GLI OCCHI E VOLA - In streaming sulla piattaforma Movie Reading
Il film indipendente prodotto da Human Installations  e nominato nella cinquina finalista del Premio Globo d’Oro di quest’anno, premiato come miglior regia documentari al Social World Film Festival e selezionato in numerosi festival tra Brasile, Usa, India, Europa, prosegue il suo viaggio arricchendosi di un elemento fondamentale: l’accessibilità. “Raccontare una storia per immagini che parla di persone che non potranno mai vederle è stato per noi un cruccio costante” racconta la regista Julia Pietrangeli.  Il film, girato tra la Francia e l’Italia, segue le vicende di Sabrina Papa, una donna italiana cieca dalla nascita che con grande tenacia ha imparato a pilotare gli aeroplani. La protagonista ci porta in Francia dove frequenta uno stage organizzato da Les Mirauds Volants, l'Associazione Europea di piloti non vedenti. Una commovente storia di orgoglio e riscatto sul desiderio di volare tra libertà e responsabilità, bisogno di elevazione fisica e spirituale, che va oltre il racconto del superamento della disabilità e che diviene dimostrazione della forza di chi sa vivere all’altezza dei propri sogni. “Era la prima volta che ci confrontavamo con il tema dell’accessibilità, il nostro è un film realizzato con le sole nostre forze e competenze (al film hanno collaborato Kyrahm e Frida Aimme che assieme alla regista firmano la sceneggiatura, e Andrea La Scala che ha curato il missaggio audio. Mentre le riprese e montaggio sono state interamente realizzate dalla regista ndr). Volevamo a tutti i costi che fosse audiodescritto, ma qui ci saremmo dovute affidare esternamente. Fortunatamente siamo entrate in contatto con ADV Associazione Disabili Visivi ONLUS presieduta dall’ Avv. Giulio Nardone, che ringraziamo per aver offerto di sostenere per intero la realizzazione dell’audiodescrizione tramite la piattaforma Movie Reading”. 

L’audiodescrizione è una traccia audio “aggiuntiva” che serve ad esplicitare gli elementi visivi (ad es: colori, azioni, setting, caratteristiche fisiche, spaziali e temporali) altrimenti inaccessibili principalmente, ma non solo, a un pubblico con disabilità sensoriale della vista. In altre parole accompagna descrivendo, non raccontando, l’esperienza cinematografica.

MovieReading è un’app gratuita per smartphone e tablet che consente alle persone cieche o ipovedenti di fruire dei film con audiodescrizione in modo semplice e indipendente. 

Non sono richieste alcune apparecchiature o accorgimenti tecnici, ne’ connessioni wifi: gli utenti devono solo prelevare l’audiodescrizione del film dall’app e sincronizzarla al film all’inizio della proiezione, quindi ascoltare l’audiodescrizione facendo uso di auricolari. Poco cambia se ci si trova in un cinema o sulla poltrona di casa,   la app sincronizza la traccia con l’audiodescrizione ascoltando l’audio del film originale. 

Grazie dunque a questa importante collaborazione Chiudi gli Occhi e Vola è da oggi accessibile alle persone con disabilità visiva a partire dalle prossime proiezioni che saranno in occasione del Concorso Italia Doc del Premio Libero Bizzarri, Martedì 12 Novembre alle ore 16 presso La Sala Azzurra a San Benedetto del Tronto e all’INDACO Festival di Roma, Venerdì 15 Novembre alle ore 20 presso Largo Venue, Via Biordo Michelotti, 2 (zona Prenestina/Pigneto), preceduta alle 19 da una rassegna di videoarte a cui prenderà parte la videoperformance (A)mare Conchiglie di Kyrahm e Julius Kaiser prodotta da Human Installations.

29/11/2019, 20:40