!Xš‚‰

IL NOSTRO PAPA - Un docu-film per capire Bergoglio


Il film di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi in sala con Cinecittà Luce, come evento, il 16 e 17 dicembre. Con Iago Garcia, Manuela Fernández Vivian, Guillermo Auterio.


IL NOSTRO PAPA - Un docu-film per capire Bergoglio
"Il Nostro Papa" di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi
Un viaggio alla ricerca delle origini di Papa Bergoglio, e non solo. Tratto dall'omonimo libro di Tiziana Lupi, la prima biografia per immagini di Papa Francesco, "Il Nostro Papa" è un docu-film diretto da Marco Spagnoli e dalla stessa Tiziana Lupi, e utilizza uno stile di racconto personale che parte dalla necessità di un attore, Iago Garcia, di studiare il personaggio Bergoglio che dovrà andare presto a interpretare.

Ricerca e racconto camminano in parallelo cominciando da una Genova che, come per altri milioni di italiani, è stata il punto di partenza della migrazione di massa avvenuta nei due secoli passati. L’Argentina è la meta della famiglia Bergoglio e la nave è la stessa di tanti altri che hanno dovuto lasciare il nostro paese per fuggire dalla povertà.

Iago Garcia incontra persone e vede luoghi e situazioni, a Genova ma anche a Roma e a Buenos Aires, chiarendo il percorso di Jorge Mario Bergoglio e facendosi l’idea del personaggio attraverso i racconti e i collegamenti importanti con i familiari e in seguito con la chiesa.

Il film di Marco Spagnoli e Tiziana Lupi ci fa conoscere un uomo divenuto Papa analizzando, come prima linea guida, l’attuale situazione dei migranti e ricordandoci che solo un secolo fa (fino al 1985 siamo stati in 30 milioni a emigrare all’estero) eravamo noi italiani i migranti che bussavano alle porte di paesi in grado di offrirci una degna possibilità di vita.

13/12/2019, 09:00

Stefano Amadio