Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DE SANCTO AMBROSIO - Il 30 gennaio al Beltrade


DE SANCTO AMBROSIO - Il 30 gennaio al Beltrade
Dopo la prima internazionale al Festival di Ji.hlava nel 2018 e la vittoria del Premio Movie People a Filmmaker nello stesso anno, arriva in sala De Sancto Ambrosio, l’opera prima del regista Antonio Di Biase che racconta con singolare poesia lo sguardo rigoroso e secolare del campanile di Sant’Ambrogio a Milano.

Il 30 gennaio alle 21.30 il film sarà a Milano al Cinema Beltrade con una proiezione speciale alla presenza del regista Antonio Di Biase e del critico Luca Mosso. Al termine della proiezione ci sarà un incontro con il regista. Un’occasione speciale in cui verrà presentato anche il DVD del film che si potrà acquistare durante la serata.

DE SANCTO AMBROSIO è un documentario che narra la vita del quartiere dall’alto della Basilica di Sant’Ambrogio in un flusso di immagini pittoriche attraverso lo scorrere delle stagioni: i giochi dei bambini, gli operai al lavoro, la solitudine di mezza età, i turisti che si affannano per ottenere una foto perfetta. Dall’alto della Basilica si scorge una piazza sospesa nel tempo simile ad un grande acquario all’interno del quale vagano persone senza meta e, apparentemente, senza alcuno scopo.

Il film, girato interamente a Milano, è un dialogo atemporale tra l’eco del mondo antico, le visioni moderniste e, ovviamente, la nostra contemporaneità. Una “sinfonia urbana” dei nostri giorni.

Da qui nasce la volontà di far riemergere l’anima di un luogo ormai sepolto dal caos metropolitano, l’immagine di un angolo di Milano in cui esiste ancora la calma e l’umanità degli individui.

14/01/2020, 19:13