!Xš‚‰

THE SEARCH - In tour per le sale della Sardegna


Il documentario è l’avvincente racconto di viaggio di due musicisti sardi, il duo sulcitano Don Leone Donato Cherchi, 29 anni di Carbonia, e Matteo Leone 32 anni di Calasetta, che tra Tennessee, Mississippi e Louisiana cercano di affermare la propria identità attraverso la musica blues.


THE SEARCH - In tour per le sale della Sardegna
L’Isre - Istituto Superiore Regionale Etnografico - in collaborazione con Talk About Records, presenta le prime quattro proiezioni sul suolo regionale di “The Search”, film documentario diretto dall’etnomusicologo Diego Pani e dedicato interamente alla musica blues e alla sua scena contemporanea.

"The Search" è l’avvincente e affascinante racconto di un viaggio compiuto nel Deep South degli Stati Uniti d’America da due musicisti sardi, il duo sulcitano Don Leone. In viaggio tra Tennessee, Mississippi e Louisiana, racconta un mondo musicale ancora estremamente ancorato alla memoria di quei musicisti iconici che hanno abitato le città e le campagne di questo enorme pezzo di America. Il blues è nato negli Stati Uniti, come risposta alla schiavitù delle comunità nere, e rappresenta il sentimento di dolore di una comunità, emarginata e vittima. Il blues è un canto che nasce dalla tristezza e dal dolore, ma che porta con sé un messaggio di speranza, gioia e spensieratezza. La band Don Leone racconta il suo stretto legame con questo genere musicale. I Don Leone sono Donato Cherchi (29 anni di Carbonia), cantante blues e folk con un passato da rapper, e Matteo Leone (32 anni di Cussorgia – Calasetta), chitarrista, batterista, polistrumentista e cantante blues.

Il film, ultima produzione cinematografica dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, presentato in anteprima presso l’Auditorium “Lilliu” dell’Isre alla fine del 2019, verrà ora proiettato in quattro diverse occasioni in diversi centri dell’isola.


Ecco le date:

Il 30 gennaio alle ore 18, al Centro servizi Culturali UNLA di Oristano

Il 2 febbraio alle ore 18, alla Fabbrica del Cinema di Carbonia

Il 12 febbraio alle ore 18, nell’Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari

Il 26 febbraio all’Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari (in collaborazione con la Società Umanitaria di Sassari). Tutti gli eventi sono gratuiti.

30/01/20 ore 18 - Centro servizi Culturali UNLA, Oristano

02/02/20 ore 18 - Fabbrica del Cinema, Carbonia

12/02/20 ore 18- Facoltà di Studi Umanistici, Cagliari

26/02/20 - Accademia di Belle Arti "Mario Sironi", Sassari

27/01/2020, 12:54