Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PAOLO GUERRA - Omaggio della Medusa


PAOLO GUERRA - Omaggio della Medusa
Paolo Guerra inizia l’attività di Produttore cinematografico dal 1997 con il primo, fortunato film scritto e diretto da Aldo Giovanni e Giacomo con Massimo Venier: Tre uomini e una gamba si rivela il caso cinematografico di quegli anni, con oltre 45 miliardi di lire di incasso e la candidatura ai David di Donatello come miglior opera prima. Segue la produzione di alcuni dei film più visti di sempre in Italia: Così è la vita (1998); Chiedimi se sono felice (2000); La leggenda di Al, John e Jack (2002), che segna una fase di maturazione nel percorso di Guerra come produttore, con l'esperienza delle riprese a New York, per una pellicola in costume, tributo ai vecchi film di gangster da parte di Aldo Giovanni e Giacomo; Tu la conosci Claudia? (2004). Non mancano “esperimenti”, come nel 2006 Anplagghed al cinema, in cui Guerra propone uno spettacolo dal vivo trasformato in film in alta definizione e distribuito regolarmente nella stagione cinematografica per oltre due mesi, o la programmazione nelle sale per un solo giorno, come “evento”, di Ammutta muddica al cinema, nel 2013.

L’attività di produzione filmica con il trio prosegue negli anni successivi: nel 2008 esce Il cosmo sul comò; nel 2010 La banda dei Babbi Natale, premiato col biglietto d'oro dell'Associazione Nazionale Esercenti Cinema; nel 2014 Il ricco, il povero e il maggiordomo, il film più visto delle festività natalizie, e, nel 2016, Fuga da Reuma Park, quasi una riflessione sul trascorrere del tempo anche per chi lavora sulla comicità. Nel 2018 Guerra produce Scappo a casa, interpretato da Aldo Baglio (affiancato dal francese Jacky Ido) per un suo progetto personale, film in parte girato all’estero e ricco di tematiche attuali, mentre è attualmente in sala la nuova opera del “trio”: Odio l’estate (uscita in sala il 30 gennaio 2020).

Oltre a tutti i film di Aldo Giovanni e Giacomo, Guerra ha prodotto, credendovi con determinazione sin dall’inizio, il progetto cinematografico della stimata regista Roberta Torre: Riccardo va all’inferno, (2017), un “musical” dark e visionario sulle durissime lotte per il potere nelle periferie romane degradate dello spaccio e criminalità, con riferimento ideale alla tragedia shakespeariana cui il titolo rimanda. Presentato al Torino Film Festival nel novembre 2017, ha per protagonisti Massimo Ranieri e Sonia Bergamasco, e si avvale delle musiche del noto compositore Mauro Pagani, cantate da Ranieri ed altri, tra cui la giovane cantante, musicista e compositrice Antonella Lo Coco, finalista nella edizione 2011 di X Factor, della quale Guerra, non avendo mai del tutto abbandonato l’ambito musicale, ha prodotto vari brani ed album. In veste di produttore esecutivo, inoltre, Guerra ha realizzato il film Ci vuole un gran fisico, di cui è protagonista Angela Finocchiaro.



06/02/2020, 17:23