BUONANOTTE/GOODNIGHT - Diario di chi non può restare a casa


Yohana Ambros, filmmaker senza fissa dimora, racconta la sua esperienza di vita per le strade di Milano ai tempi del Coronavirus.


BUONANOTTE/GOODNIGHT - Diario di chi non può restare a casa
Yohana Ambros
"Buonanotte/Goodnight" è il primo risultato di "Under Lockdown Project" un progetto di diario documentaristico che la giovane regista Yohana Ambros sta realizzando assieme a KodaMedia, una società di produzione audiovisiva che usa il linguaggio del documentario per raccontare la realtà, con particolare attenzione alle persone, ai contesti e alle culture locali. KodaMedia è una società a forte vocazione sociale, perché fare documentari significa confrontarsi ogni giorno con problemi sociali ed etici.

La storia di Yohana è il diario di una filmmaker senza una fissa dimora per le vie di Milano, la musica è composta dal gruppo Mokadelic e si sta girando in questi giorni di Coronavirus, sperando in dei finanziamenti e nella diffusione per il completamento del lavoro. Il documentario è girato in prima persona, con la voce fuori campo dell’autrice, con uno sguardo quasi in soggettiva su una Milano vuota e spettrale, città comunque attenta alla solidarietà e alla protezione delle persone rimaste senza dimora in questa emergenza sanitaria. Sul canale video della regista è possibile vedere l’evoluzione di questo diario quasi in tempo reale.

18/04/2020, 08:04

Duccio Ricciardelli