Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DUE O TRE COSE CHE (NON) SO DELLA MALATTIA MENTALE
- Disponibile in streaming gratuito


DUE O TRE COSE CHE (NON) SO DELLA MALATTIA MENTALE - Disponibile in streaming gratuito
Il Blue Desk di Roma continua piccolo contributo in questo momento complicato, condividendo online free, nel giorno del terzo anniversario della sua uscita, il documentario “Due o tre cose che (non) so della malattia mentale” di Floriana Pinto.

Presentato il 21 aprile 2017 nell’ambito della Mostra “Schedati perseguitati sterminati. Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo”, esposta nel Complesso del Vittoriano di Roma, è da oggi disponibile online per chi lo ha amato e per tutti coloro che non hanno ancora avuto l’occasione di vederlo.

Il film, nell’arco di 25 minuti, indaga a più voci il tema della malattia mentale nell’attualità: alcuni studenti delle medie attraverso il teatro provano a inscenare le loro opinioni; i vissuti e le speranze di chi vive in una comunità terapeutica, il metodo e le considerazioni di chi ci lavora, la testimonianza degli esperti che della malattia mentale ne combattono lo stigma.

È un racconto sincero e struggente, carico di speranza e al quale non mancano momenti ironici. Il film è il frutto della collaborazione consolidata tra noi di Blue Desk e Netforpp Europa. Dopo l’anteprima alla Mostra al Vittoriano è stato presentato in concorso al "Lo Spiraglio" Filmfestival della salute mentale al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

22/04/2020, 08:21