!Xš‚‰

Note di regia di "From The Sidelines - Da Bordocampo"


Note di regia di
Questo film nasce dalla necessità di esprimere un punto di vista altro. Bisogna avere il coraggio di osservare le cose da un prospettiva differente. Focalizzarsi sulle emozioni e i pensieri degli allenatori è stata l'occasione per dare corpo e immagini a questa riflessione, che investe non solo la sfera sportiva, ma anche quella della creatività cinematografica e teatrale, per esempio, così come della maggior parte degli ambiti della nostra vita professionale e quotidiana. Chi va in scena, e ciò che è sotto gli occhi di tutti, sono solo il risultato, il più delle volte, di un lavoro di squadra, di professionalità diverse, di passioni multiple, idee differenti, impegni plurimi.
Sono, fin da bambina, una grande appassionata di sport, perchè da sempre ammiro la purezza dei suoi valori, l'intensità dei suoi insegnamenti, e il sentimento di fraternità che ogni evento sportivo implica e trasmette, sempre.
In fondo la sconfitta è come il Covid-19, ci atterra, sconvolge, coglie di sorpresa ma ci obbliga a guardare da un' altra prospettiva: da bordo campo. E magari adottando un nuovo punto di vista possiamo riuscire ad alzarci migliori.
Vorrei ringraziare la Regione Campania, l'ARU e il Comitato Organizzatore di Napoli 2019
per l'occasione di vivere e raccontare un piccolo spaccato dell'enorme manifestazione della XXX Summer Universiade. Tutta l'equipe della Fondazione Film Commission Regione Campania; i Maestri Stefano Gargiulo e Carmine Terracciano per le musiche originali e Samantha Cito per la produzione esecutiva.

Simona Cocozza