Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ISRECINEMA ON DEMAND - 12mila visualizzazioni


ISRECINEMA ON DEMAND - 12mila visualizzazioni
Quasi 12mila visualizzazioni, oltre quaranta i titoli consultati, in italiano e in inglese, messi gratuitamente a disposizione dall’ISRE nella sua piattaforma on line. La promozione attivata da ISRECINEMA On Demand, che offriva la possibilità di vedere gratis i numerosissimi film prodotti nel tempo dall’ISRE, si è rivelata un grandissimo successo.

Per venire incontro alle numerose richieste del pubblico e per continuare a sostenere le pressioni da quarantena anche nella così detta Fase 2, l’ISRE ha deciso di prorogare l’iniziativa (codice promo: ISRE2020) e di continuare a mettere a disposizione dei suoi utenti, in modo totalmente gratuito, tantissime produzioni audiovisive. Sono quasi tutti i film della propria produzione cinematografica presenti nella piattaforma on demand Vimeo: classici come San Francesco di Lula di Fiorenzo Serra, felici sperimentazioni cinematografiche come Maialetto della Nurra di Marco Antonio Pani, fiction come Domenica di Bonifacio Angius e rigorose osservazioni filmiche come La Cena delle anime di Ignazio Figus, per citarne alcuni.

“Ci è sembrato doveroso prorogare questa iniziativa di solidarietà digitale” dice il commissario ISRE Stefania Masala. “Oltre ai film del catalogo, in questi giorni l’Istituto Etnografico ha messo a disposizione, attraverso il suo sito Internet e le piattaforme social, molte altre sue perle: manoscritti, materiale audiovisuale, gallerie fotografiche. Grande successo sta ottenendo l’iniziativa ancora in corso, “Da vicino vicino”, che permette di osservare nel dettaglio alcuni degli abiti tradizionali esposti nel Museo del Costume”.

“Particolarmente preziosi sono i film che vengono proposti al pubblico anche in questo mese di maggio” prosegue la Masala. “Testimoniano di un antico e profondo interesse dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico verso l’antropologia visuale. Il connubio tra ISRE e cinepresa risale ai primi tempi di operatività dell'Ente, negli anni Settanta. Da allora l’Etnografico ha individuato nel cinema un terreno privilegiato di ricerca, dando vita a una articolata produzione audiovisuale affiancata da un'instancabile attività di promozione cinematografica che nel tempo ha dato luogo alla Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico prima, al SIEFF poi e infine, nel 2016, al Festival di cinema del reale, ISREAL, in ideale continuità e con spirito di rinnovamento. La programmazione di ISREAL 2020 è stata rimandata a causa della pandemia, ma aspettiamo con fiducia di poter fissare e comunicare presto una nuova data”, conclude la Masala.

I film dell’ISRE saranno ancora visibili gratuitamente fino al 31 maggio. Usufruirne è semplice: è sufficiente registrarsi nella piattaforma on-line Vimeo, inserendo un nome e una mail di contatto (la registrazione è totalmente gratuita), a quel punto sarà sufficiente scegliere un film dal vastissimo catalogo ISRECINEMA on demand (accessibile dal sito www.isresardegna.it), cliccare sul tasto RENT e inserire il codice di promozione ISRE2020. Il film a questo punto sarà visibile gratis.

Sfoglia il catalogo e noleggia un film: https://vimeo.com/isrecinema/vod_pages/sort:alphabetical/format:detail.

05/05/2020, 12:38