Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DELL'EUROPA - Su RaiPlay una rassegna dedicata


FESTA DELL'EUROPA - Su RaiPlay una rassegna dedicata
Sabato 9 maggio 2020 si celebra la Festa dell’Europa, una data scelta per ricordare il giorno del 1950 nel quale Robert Schumann presentò ufficialmente il piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schumann che, di fatto, segna l'inizio del processo d'integrazione europea dopo la Seconda Guerra Mondiale.

In occasione della ricorrenza saranno disponibili, su RaiPlay, una fiction e una serie di documentari esclusivi in una grande collezione che ripercorre tutto il cammino compiuto per arrivare all’unità d’Europa. La fiction si intitola "Un Mondo Nuovo", con Vinicio Marchioni e Isabella Ragonese. Ambientata nel 1941, è la storia di un gruppo di giovani che viene mandato al confino dal regime fascista sull'isola di Ventotene. Sono Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hishmann e Ada Rossi. La loro sarà un'avventura tra scelte difficili e prove di coraggio, ma anche una storia d'amicizia tra persone di eccezionale levatura intellettuale.

"1957-2017, il Sogno Europeo", invece, è una raccolta di documenti filmati di Rai Teche pensata in occasione del sessantesimo anniversario dei "Trattati di Roma" (25 marzo 1957). Alcuni di questi sono rari, come un'intervista a Jean Monnet, una ad Altiero Spinelli, opinioni di autorevoli europeisti quali Emilio Colombo e Giorgio Napolitano, una ricostruzione del progetto europeo di Alcide De Gasperi raccontato dalla figlia Maria Romana, un'intervista a Gaetano Martino, e testimonianze di Helmut Kohl e Giulio Andreotti sui grandi artefici dell'europeismo, da Adenauer a Schuman.

08/05/2020, 14:52