Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MIOCINEMA - Roberto Minervini e Nicola Lagioia presentano
"Che fare quando il mondo è in fiamme?"


MIOCINEMA - Roberto Minervini e Nicola Lagioia presentano
"Che fare quando il mondo è in fiamme?" di Roberto Minervini arriva su MioCinema lunedì 8 giugno 2020 alle ore 21.00 con la presentazione al pubblico da parte del regista, che dialogherà scrittore Nicola Lagioia.

Presentato nel 2018 alla Mostra d’Arte Cinematografica del Cinema di Venezia, al Toronto Film Festival e vincitore del premio Miglior Documentario al London Film Festival, Che Fare quanto il mondo è in fiamme? è un film quanto mai attuale.

Il regista è Roberto Minervini, già autore di Louisiana (The Other Side), presentato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard e vincitore del Nastro d’Argento per il Miglior documentario.

In "Che fare quando il mondo è in fiamme?" Minervini ha lavorato con diverse comunità afroamericane della Louisiana meridionale, riuscendo ad avere accesso a quartieri e comunità di New Orleans off-limits per i più. Luoghi segnati da due pagine drammatiche della storia recente – le conseguenze dell’uragano Katrina del 2005 e l’uccisione di Alton Sterling per mano della polizia nel 2016 – riconducibili entrambe alla negligenza istituzionale, alle disparità sociali ed economiche, al forte razzismo endemico. Mossa dalla collera e dalla paura, la gente cercava un’occasione per raccontare a voce alta le proprie storie.

Dopo la presentazione il film rimarrà sulla piattaforma una settimana

06/06/2020, 16:31