!Xš‚‰

BIOGRAFILM 16 - IN UN FUTURO APRILE


Presentato nella versione virtuale del festival bolognese il documentario di Francesco Costabile e Federico Savonitto


BIOGRAFILM 16 - IN UN FUTURO APRILE
"Raccontare un Pasolini poco noto": l'obiettivo che si sono posti i due registi Francesco Costabile e Federico Savonitto affrontando il loro documentario "In un futuro aprile" era decisamente ambizioso, essendo il poeta e regista friulano uno degli intellettuali più raccontati del nostro Paese.

Missione che pare comunque riuscita, essendosi gli autori concentrati sull'importanza per la sua crescita e formazione degli anni a Casarsa, in Friuli, sulla poesia regionale (con cui decise di esordire nella scrittura), sugli anni infantili e sui rapporti familiari (in questo, fondamentali i ricordi degli intervistati).

Attraverso un bel lavoro di ricerca negli archivi e di ricostruzione cinematografica, guidati dalla lettura dei suoi testi, gli spettatori arrivano a conoscere meglio un uomo che tutti pensano di conoscere benissimo ma di cui, forse, molte cose sono ancora celate.

"Il Friuli ha protetto e portato in gestazione tutto il suo mondo poetico", spiegano gli autori. "Per lui sono stati anni difficili e drammatici, ma anche quelli in cui ha scoperto la lingua locale, la sessualità e i corpi. Rievochiamo l'immagine interiore di quel periodo attraverso i suoi versi per scoprire un Pasolini che ci sembra fondamentale conoscere".

06/06/2020, 09:28

Carlo Griseri