!Xš‚ť‰

LE PAROLE DEL CINEMA - Dal 9 giugno la masterclass di Luis Bacalov


LE PAROLE DEL CINEMA - Dal 9 giugno la masterclass di Luis Bacalov
Prosegue sul canale ufficiale YouTube di Apulia Film Commission la rassegna “Le parole del cinema”, un doppio appuntamento settimanale in cui sono proposte le masterclass e gli incontro con il pubblico dei grandi protagonisti del cinema internazionale, realizzati nei festival prodotti dalla Fondazione.

L’ottava settimana di programmazione prosegue con le Masterclass tenute da due grandi compositori e direttori d’orchestra: Luis Bacalov e Armando Trovajoli.

Per l’appuntamento di domani, martedě 9 giugno, sarŕ possibile rivedere la Masterclass di Luis Bacalov tenuta al Bif&st 2014. Nel corso dell’incontro, condotta da Rino Marrone, Bacalov racconta i suoi esordi: dalla gloriosa RCA con il primo lavoro con Rita Pavone, alla “Noia” di Damiano Damiani. Bacalov si sofferma anche sui rapporti che si instaurano tra il regista e il compositore, dell’incontro con Federico Fellini, “La cittŕ delle donne”, e quello con Nino Rota. Inoltre, da cosa č determinato il successo di una colonna sonora, il caso New Trolls (“Concerto Grosso”), la musica colta e musica per il cinema.

Nel secondo appuntamenti, venerdě 12 giugno, viene riproposto un incontro tenuto da Armando Trovajoli al Bif&st 2010, con interventi di Walter Veltroni ed Enrico Magrelli. Nell’incontro Trovajoli racconta gli inizi della sua carriera, il primo approccio con il violino, i primi passi nelle orchestre, la passione per il jazz e la difficoltŕ nel fare musica durante la guerra. Ma ricorda anche la condivisione del palco con alcuni grandi della musica: Django Reinhardt, Louis Armstrong, Stéphane Grappelli, Chet Baker, Miles Davis, Duke Ellington e la partecipazione ai primi festival internazionali. Trovajoli parla anche degli Anni ‘50 e la collaborazione con la RAI e della folgorazione avuta per il cinema. Inoltre, l’apprendistato con Francesco Lavagnino, la scrittura di “El negro zumbon” e la vena popolare che gli ha permesso di realizzare oltre trecento colonne sonore. Infine, il rapporto con l’“anima gemella” Ettore Scola; “Canone inverso” e “Jona che visse nella balena”: i film per cui avrebbe voluto comporre; “Rugantino: dal film alla commedia musicale”; oltre al jazz: Béla Bartók, John Williams e le influenze della musica del ‘900; il senso della “canzone”, i brani preferiti, i registi del cuore.

Sono giŕ visibili integralmente online:

Le Parole del Cinema - Bertolucci: https://youtu.be/DUJoAtSb2OM
Le Parole del Cinema - Sokurov: https://youtu.be/senG_2Ayork
Le Parole del Cinema - Mangini: https://youtu.be/RhUV-FH1IKs
Le Parole del Cinema - Scola: https://youtu.be/JLGF1X_sVAU
Le Parole del Cinema - Ferretti: https://youtu.be/o5hEZfU4cWk
Le Parole del Cinema - Storaro: https://youtu.be/2OPbLUe0tgQ
Le Parole del Cinema - Ozon: https://youtu.be/3CH23LJie18
Le Parole del Cinema - Tavernier: https://youtu.be/bysBhVzrhUc
Le Parole del Cinema - Rohrwacher: https://youtu.be/qyGV44gFtRY
Le Parole del Cinema - Golino: https://youtu.be/1PSrPeVG7Nk
Le Parole del Cinema - SaFiTer 2018: https://youtu.be/J1Nt3AvMgC0
Le Parole del Cinema - Mastandrea: https://youtu.be/57D4VJbPKrM
Le Parole del Cinema - Camilleri: https://youtu.be/3Q58OeQyLb4
Le Parole del Cinema - Ovadia: https://youtu.be/3tojcTW2HGI

08/06/2020, 14:40