!Xš‚‰

BIOGRAFILM 16 - TUTTINSIEME, genitori e figli


BIOGRAFILM 16 - TUTTINSIEME, genitori e figli
Seconda parte di un percorso di cinema familiare (dopo "Prima di tutto"): Marco Simon Puccioni con "Tuttinsieme" torna a raccontare la sua famiglia, i suoi figli e la quotidianità di una vita come tante (ma che per tanti - in quanto famiglia omogenitoriale - non dovrebbe esistere).

Due papà, due bambini: tra la scuola e i giochi, le prime prese in giro e la consapevolezza - inevitabile - di poter essere "additati" come diversi, come speciali, come "altro". I figli del regista e del suo compagno sono cresciuti rispetto al primo pezzo del percorso, ora sono loro stessi a dare voce a dubbi e problemi, e a proporre anche soluzioni possibili.

Un progetto pensato per accompagnare il loro ingresso nella società diventa, così, anche un percorso per accompagnare la società (quella parte che ancora non capisce) all'interno di un nucleo familiare che deve essere rispettato e accettato come tutti gli altri.

"Crediamo e speriamo che un documentario che racconti la realtà e la verità di una famiglia omogenitoriale, inserita nel tessuto sociale, nella scuola, insieme ad altre famiglie, possa aiutare a combattere dei pregiudizi che sono ancora molto forti", ha dichiarato Puccioni. È tutto qui, e scusate se è poco.

09/06/2020, 11:23

Carlo Griseri