Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIOGRAFILM 16 - BECAUSE OF MY BODY


Francesco Cannavā presenta il suo documentario nella sezione Biografilm Italia della versione online del festival


BIOGRAFILM 16 - BECAUSE OF MY BODY
Il piacere č un benessere fondamentale delle persone: parte da questo diritto, sancito e riconosciuto nel 2009 dall'Organizzazione Mondiale della Sanitā, l'idea di Francesco Cannavā, "Because of my body", storia di Claudia - anima profonda, ferite profonde - che a 21 anni non č mai stata desiderata da nessuno e a causa della sua disabilitā non "conosce" il proprio corpo (nč quello degli altri).

"Attraverso il corpo si impara la vita, attraverso la pelle si impara l'amore", dice il regista. Quando nella vita della ragazza entra la figura del "Love Giver" - Marco, che ha appena frequentato il primo corso per aiutare le persone disabili a scoprire i loro corpi e la sessualitā - tutto inizia a cambiare.

Cannavā non risparmia le parole e le immagini, rivelando i desideri pių sinceri di una ragazza e mostrandone le difficoltā fisiche quotidiane, accompagnando lei e Marco nel loro complicato percorso (fatto di regole rigidissime a causa della legislazione italiana, ma anche del costante pericolo di innamoramento da parte dei "pazienti").

La narrazione č costruita con sensibilitā e grazia, un tema troppo poco raccontato č finalmente al centro di un documentario efficace ed emozionante.

12/06/2020, 09:22

Carlo Griseri