Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DOKFESTIVAL LEIPZIG 63 - Un'edizione ibrida


DOKFESTIVAL LEIPZIG 63 - Un'edizione ibrida
Quest'anno, DOK Leipzig presenterà una selezione ridotta di circa 120 film, che saranno tutti proiettati in luoghi selezionati di Lipsia, in conformità con le norme igieniche. La maggior parte dei film sarà inoltre disponibile online in tutta la Germania. Inoltre, il pubblico di Lipsia potrà assistere alla mostra interattiva DOK Neuland. Queste e altre decisioni sono state prese dal direttore del Festival Christoph Terhechte e dal suo team in risposta alla pandemia di COVID-19 e ai suoi effetti.

Quest'anno il festival non inviterà nessun ospite. Tuttavia, il pubblico sarà in grado di partecipare ai incontri cinematografici nei cinema e online dalle proprie case. Una varietà di nuovi formati online faciliterà la comunicazione tra i cineasti e il pubblico. Le competizioni annunciate per il festival rimarranno attive, con solo l'introduzione di una competizione per lungometraggi animati rimandata al 2021. Alcuni programmi speciali si terranno nei cinema di Lipsia e su Internet nel 2020.

Il nostro obiettivo è presentare un festival ibrido ed artisticamente poliedrico, basato sull'idea di solidarietà e che preserva il carattere di un festival cinematografico. Come team abbiamo riflettuto molto su questi aspetti nelle ultime settimane e continueremo a farlo ”, spiega Christoph Terhechte.

Tutti i film, sia nelle sale cinematografiche che online saranno fruibili ad un orario prestabilito e disponibili su richiesta per un massimo di due settimane. “Mantenere il carattere di un festival è importante. Consideriamo l'opzione di streaming come un'estensione delle proiezioni cinematografiche. Desideriamo supportare i cineasti nel modo più efficace possibile ", afferma il direttore del festival. Solo in Germania i film selezionati saranno accessibili via Internet e ci sarà un limite al numero di biglietti disponibili per "proiezione".

"Il fatto che i cineasti non saranno in grado di presenziare di persona all'anteprima dei loro film con il pubblico è estremamente doloroso", continua Christoph Terhechte. "È una ragione in più per noi stabilire un dialogo produttivo tra i cineasti, il pubblico e il nostro team di programmatori."

I premi dei concorsi lungometraggi, documentari e film d'animazione saranno assegnati da una giuria composta da membri degli spettatori di Lipsia ed anche il pubblico online potrà votare. Le giurie professionali giudicheranno a distanza in film in competizione del festival.

16/06/2020, 12:20