LE PAROLE DEL CINEMA - Protagonisti Castellitto e Rubini


LE PAROLE DEL CINEMA - Protagonisti Castellitto e Rubini
Prosegue sul canale ufficiale YouTube di Apulia Film Commission la rassegna “Le parole del cinema”, un doppio appuntamento settimanale in cui sono proposte le masterclass e gli incontro con il pubblico dei grandi protagonisti del cinema internazionale, realizzati nei festival prodotti dalla Fondazione.

La decima settimana di programmazione prosegue con le Masterclass tenute da due grandi del cinema italiano: Sergio Castellitto e Sergio Rubini.

Nell’appuntamento di domani, martedì 23 giugno, sarà possibile rivedere la Masterclass tenuta dall’attore e regista Sergio Castellitto al Bif&st 2014 al teatro Petruzzelli. Nel corso dell’incontro Castellitto si sofferma sul tema della paura dell’artista e del passaggio dalla recitazione alla regia. Parla anche dei film della svolta della sua carriera come “L’ora di religione”, “L’uomo delle stelle” e “Non ti muovere”, nonché delle produzioni televisive “Padre Pio”, “Don Milani” e “Fausto Coppi”. Infine, l’incontro con Margaret Mazzantini e i suoi lavori da regista: “Non ti muovere”, “Venuto al mondo” e “La bellezza del somaro”.

Nel secondo appuntamenti, venerdì 26 giugno, viene riproposta la Masterclass dell’attore e regista Sergio Rubini al Bif&st 2016 al teatro Petruzzelli. Il primo tema che affronta Rubini nel suo incontro, è sul lavoro realizzato con tre grandi: Ettore Scola, Federico Fellini e Marcello Mastroianni. Segue un raffronto tra la commedia di ieri e di oggi, un ricordo di Marcello Mastroianni, la sua esperienze ai tempi dell’Accademia Silvio D’Amico. Rubini si sofferma sulla sua prima tournée teatrale e sull’inesistente dualità tra teatro e cinema. Infine, il suo rapporto con la terra d’origine, la Puglia, che da stereotipo è diventata protagonista del cinema.

22/06/2020, 10:01