Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LISTINO 01 - I film della prossima stagione


Presentati i film che 01 proporrà al pubblcio italiano a partire da agosto. per Natale Mainetti e i Manetti bros., apre Susanna Nicchiarelli, slitta Moretti.


LISTINO 01 - I film della prossima stagione
Miss Marx di Susanna Nicchiarelli
Saltata l'estate, le novità di 01 distribution cominceranno a girare nelle sale dalla fine di agosto. Gli anni più Belli di Gabriele Muccino a metà luglio e "Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti dalla metà di agosto sono le ri-uscite previste per i prossimi mesi. Due film a Venezia con la prima novità italiana in sala il 17 di settembre, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli che probabilmente sfrutterà il passaggio alla Mostra del Cinema.

Al Lido non ci sarà sicuramente Nanni Moretti con "Tre Piani" perché sembra che voglia proprio aspettare Cannes 2021 per far vedere al mondo il suo film.

I pezzi da novanta, attesi da tempo, saranno i film di Natale di 01: "Freaks out" di Gabriele Mainetti, colossal italico ambientato durante la seconda guerra mondiale, sarà al cinema il 16 dicembre, mentre il "Diabolik" dei Manetti Bros., con Luca Marinelli e Miriam Leone, uscirà il 31 dicembre.

Il dramma corale di Daniele Luchetti con "Lacci" uscirà all'inizio di ottobre, nel cast Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, laura Morante, Silvio Orlando e molti altri.

Poi sarà il momento delle commedie con "Divorzio a Las Vegas" di Umberto Carteni e con Giampaolo Morelli e Andrea Delogu che si troveranno a las vegas per divorziare ma che ricadranno nella passione che li ha portati ad un matrimonio lampo venti anni prima. In sala dal 8 ottobre.
Seconda commedia è "Ritorno al Crimine" di Massimiliano bruno, film previsto in sala a marzo ma fermato dalla chiusura sanitaria. Il film con Giallini, Gassmann, Leo e Tognazzi uscira a metà novembre.

Subito prima sarà il turno di Sergio Castellitto, con il biopic su Gabriele D'annunzio, "Il cattivo Poeta" diretto da Gabriele Jodice, in sala il 5 novembre.

Ancora senza una data di uscita, oltre a Moretti, ci sono Gianfranco Rosi con "Notturno", gabriele salbatores con Viaggio in Italia la raccolta di video sul Covid, Claudio Cupellini con La terra dei Figli e Mario Martone che dirige Toni Servillo nel film biografico "Qui rido io" sulla vita e le opere di Eduardo Scarpetta

25/06/2020, 12:32

La Redazione