Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PORTOFRANCO SUMMERNIGHT 2020 - Il programma completo


PORTOFRANCO SUMMERNIGHT 2020 - Il programma completo
Portofranco SummerNight 2020 è la decima edizione della rassegna cinematografica che riproduce il format di PortoFranco – la rassegna permanente di cinema invisibile del CineTeatro Baretti di Torino. È organizzata dall’Associazione Baretti, in collaborazione con l’ Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario ONLUS e con il patrocinio della Circoscrizione 8. La rassegna intende offrire ai cittadini e al quartiere una proposta culturale di valore ed animare, attraverso il cinema, le sere d'estate di San Salvario dando nel contempo un segnale forte sulla volontà di noi esercenti e di tutto il reparto culturale della grande volontà di ripartire.

La contingenza sanitaria che stiamo vivendo e il conseguente stato di crisi emergenziale ci ha portato a rivedere e ripensare la rassegna così come siamo stati abituati a vivere fino ad oggi. Per prima cosa abbiamo rimodulato la durata della rassegna. Un tempo pensata per il solo mese di luglio, quest'anno - soprattutto in considerazione del fatto che saranno in molti a non potersi spostare dalla città per vari motivi - abbiamo pensato di proporla da luglio a settembre, con due appuntamenti settimanali, il martedì e giovedì sera. Di particolare importanza è la collocazione della sede della rassegna: la Casa del Quartiere di San Salvario. Luogo di aggregazione e crocevia di iniziative e proposte culturali, la Casa, e in modo specifico il suo cortile, sono un'ubicazione ideale per proporre proiezioni all'aperto. Il cortile permette un distanziamento adeguato tra le persone, con arrivo ed uscita diversificata per evitare assembramenti. La vendita dei biglietti potrà inoltre avvenire online appoggiandosi al sistema di cassa già in uso dal CineTeatro Baretti.

Per non recare disturbo al vicinato la rassegna sarà in versione SILENT MOVIE, ovvero con l'ausilio di cuffie wireless, con cui sarà possibile fruire al meglio la visione e del film senza alcun disturbo esterno. Per tutelare il pubblico ogni cuffia verrà sanificata prima dell’utilizzo con appositi prodotti disinfettanti a base alcolica. Verranno inoltre forniti appositi dpi (copri cuffie) usa e getta.

Il calendario delle proiezioni prevede 20 appuntamenti, da inizio luglio fino alla metà di settembre, tutti i martedì e giovedì,alle ore 21.30. Tutte le proiezioni saranno introdotte da una presentazione. Tutti i film saranno in versione doppiata. Ecco il calendario:

1. martedì 07 luglio
SORRY WE MISSED YOU di Ken Loach (2019, 100’). Presenta Alessandro Battaglini per British Irish Filmfest
2. giovedì 09 luglio
THE MILKY WAY di Luigi D’Alife (2019, 84’). Presenta il regista.
3. martedì 14 luglio
PARASITE di Gong Joon Ho (2019, 132’)
4. giovedì 16 luglio
CRIMINALI COME NOI di Sebastián Borensztein (2019, 116’)
5. martedì 21 luglio
LA MÈLODIE di Rachid Hami (2017, 102’). Presenta Damiano Accattoli, responsabile della Scuola Popolare di Musica dell’Associazione Baretti.
6. giovedì 23 luglio
CENA CON DELITTO di Rian Johnson (2019, 130’)
7. martedì 28 luglio
HAPPY WINTER di Giovanni Totaro (2017, 90’). Evento in collaborazione con Aiace (i tesserati entrano gratuitamente). Presenta Simone Catania per Indyca Film.
8. giovedì 30 luglio
L’ISOLA DEI CANI di Wes Anderson (2018, 101’)
9. martedì 04 agosto
MOKA NOIR, A OMEGNA NON SI BEVE PIÚ CAFFÈ di Erik Bernasconi (2019, 93’). Proiezione in collaborazione con il Glocal Film Festival. Film in concorso - Panoramica Doc. Intervengono autori e staff del festival.
10. giovedì 06 agosto
JULIET NAKED di Jesse Peretz (2018, 105’)
11. martedì 11 agosto
IL VIAGGIO DI YAO di Philippe Godeau (2018, 103’)
12. giovedì 20 agosto
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani (2019, 101’)
13. martedì 25 agosto
TUTTO IL MIO FOLLE AMORE di Gabriele Salvatores (2019, 97’)
14. giovedì 27 agosto
BOHEMIAN RHAPSODY di Dexter Fletcher e Bryan Singer (2018, 106’)
15. martedì 01 settembre
IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO di Tyler Nilson e Michael Schwartz (2019, 97’)
16. giovedì 03 settembre
LA FAVORITA di Yorgos Lanthimos (2018, 119’)
17. martedì 08 settembre
DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA di Teona Strugar Mitevska (2019, 100’)
18. giovedì 10 settembre
LE INVISIBILI di Louis-Julien Petit (2019, 102’)
19. martedì 15 settembre
GRANDI BUGIE TRA AMICI di Guillaume Canet (2019, 125’)
20. giovedì 17 settembre
UNA CANZONE SENZA FINALE di Paolo e Riccardo Sarà. Evento finale organizzato con Seeyousound.
Intervengono autori e staff del festival.

Come film d’apertura abbiamo pensato di partire da dove c’eravamo lasciato: SORRY, WE ARE MISSED YOU è l’ultimo film che avevamo in programma al Baretti e che, a causa dell’emergenza covid-19, non siamo riusciti a fare. L’ultimo capolavoro del grande maestro Ken Loach - regista, attivista e politico britannico – che ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti e che per questo è a noi molto caro. Continuiamo con THE MILKY WAY di Luigi D’Alife, anche per questo avevamo repliche organizzate al Baretti che non siamo riusciti a fare e tantissime richieste da parte del pubblico. Il regista sarà presente per presentare il film e incontrare il pubblico al termine della visione. Martedì 28 luglio abbiamo in programma HAPPY WINTER, opera prima di Giovanni Toraro. Un evento in collaborazione con Aiace. Presenta Simone Catania per Indyca Film. Siamo nel periodo delle vacanze e abbiamo quindi scelto di partire con voi verso la Sicilia. Uno sguardo sulla crisi degli ultimi anni vista dalla spiaggia di Mondello a Palermo, dove molte famiglie trascorrono la stagione estiva nascondendosi dietro al ricordo di uno status sociale che oramai non esiste più. Nell’ottica delle collaborazioni con il territorio è confermato l’evento del 4 agosto con MOKA NOIR, A OMEGNA NON SI BEVE PIÚ CAFFÈ di Erik Bernasconi (2019, 93’). Proiezione in collaborazione con il Glocal Film Festival. Film in concorso - Panoramica Doc. Intervengono autori e staff del festival. Il film di chiusura sarà invece UNA CANZONE SENZA FINALE di Paolo e Riccardo Sarà. Una serata evento con tanti ospiti organizzata in collaborazione con Seeyousound. Un documentario che racconta la storia dei Truzzi Broders, una band mitica della scena musicale torinese, un gruppo sgangherato e ironico che nei suoi testi affrontava temi importanti, raccontava storie di periferia e dei ragazzi che ci vivevano. Storie che nessun altro raccontava. In programma anche grossi successi cinematografici dell’ultimo periodo: a partire da IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO, uscito solo in questi giorni in sala. Un road movie che commuove e fa sognare con protagonista un ragazzo down, Zak, che vuole diventare un campione del wrestling. Con gli altri film tocchiamo tutti i generi e i paesi, citiamo solo alcuni titoli come PARASITE, TUTTO IL MIO FOLLE AMORE, BOHEMIAN RHAPSODY, L’ISOLA DEI CANI. Tanti gusti per tutti i palati.

Per l'ingresso è richiesto un contributo di soli 4€, comprensivo del noleggio delle cuffie. In caso di condizioni metereologiche avverse o nuove emergenze le proiezioni verranno annullate. I biglietti già acquistati potranno essere rifondati.

29/06/2020, 19:30