Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

COLPI DI SCENA - Il campo da tennis diventa palcoscenico


Il libro di Matteo Renzoni racconta con passione quei colpi eccezionali dei tennisti che ci fanno sognare, come in un film. Prefazione di Adriano Panatta


COLPI DI SCENA - Il campo da tennis diventa palcoscenico
La copertina di "Colpi di Scena" di Matteo Renzoni
Già dal titolo si intuisce qualcosa di spettacolare, o meglio qualcosa di legato allo spettacolo. Al cinema più che altro. Matteo Renzoni racconta il tennis e le sue magie usando spesso l’esempio o la metafora cinematografica. Fresco fresco di cinema c’è Adriano Panatta che con la sua apparizione lampo in "La Porfezia dell’Armadillo" è riuscito a diventare virale sui social grazie alla scena dell’aeroporto, interpretata con Simone Liberati e diretta da Emanuele Scaringi, e alla sua panoramica sulla vita e sui giovani fatta attraverso uno scambio di tennis.

Il mitico “Pof-Pof” e la bellezza del rumore di un colpo piatto, di un attacco e di una volée. Una scena che è valsa ad Adriano un Nastro d’Argento per la miglior apparizione dell’anno. Non perdetela è su Youtube.
Panatta c’è con la sua “Veronica”, il famoso colpo che è un mix tra una volée e uno smash di rovescio, spalle alla rete e, nel suo caso, col la mitica frangetta castana che svolazza sulla ricaduta.

Nel libro di Renzoni, giornalista sportivo di Sky, non è protagonista il gesto atletico ma il colpo di genio, quello che fa alzare in piedi il pubblico dei grandi tornei e non solo, che fa sognare milioni di appassionati che nei circoli si affrontano con i rovesci a campanile nella certezza di aver tirato un lungo linea alla Federer.

Ovviamente King Roger è il numero uno, poi ci sono i tuffi di Beker, il rovescio a due mani di Borg, la nostra Vinci, la Henin, il magico Gasquet e gli smash volanti di Sampras e Monfils. Ognuno con il suo colpo migliore, quello che fa sognare, ognuno protagonista e capace di trasformare lo scambio su un campo da tennis nella scena di un grande film.

02/07/2020, 10:44

Stefano Amadio