!Xš‚‰

MIOCINEMA - La mafia secondo Franco Maresco


MIOCINEMA - La mafia secondo Franco Maresco
A dialogare con lui il critico cinematografico Emiliano Morreale
Autore dissacrante e fuori sistema, graffiante e originale, tra i meriti di Franco Maresco c'è quello di aver portato, sul piccolo e sul grande schermo, una Sicilia vivida e pulsante, affidando spesso all'ironia feroce e a volti grotteschi la sua verità. Uno stile inconfondibile molto apprezzato dalla critica e dai festival.

L’ultimo, geniale lavoro è La mafia non è più quella di una volta, vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. I due protagonisti hanno il volto di Ciccio Mira, già incontrato nel suo precedente film, Belluscone, anch’esso presentato e premiato a Venezia, e quello di Letizia Battaglia, storica fotografa e militante antimafia, considerata dal New York Times una delle donne che più hanno segnato il nostro tempo, cui Franco Maresco aveva già dedicato un documentario. Due figure molto diverse ma nel film  complementari, che si affrontano e si rispondono, unite dalla Palermo che celebra i 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Appuntamento domenica 19 luglio, alle 20.30, su Miocinema.it: il film sarà presentato dal regista Franco Maresco, a dialogo con lo storico del cinema Emiliano Morreale.

Come di consueto, la presentazione sarà visibile gratuitamente, senza alcuna necessità di registrazione, sul sito e sulla pagina facebook di Miocinema. Il film sarà poi disponibile a pagamento sulla piattaforme con la solita modalità.

17/07/2020, 12:34