Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IO, ARLECCHINO - Il 20 luglio su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


IO, ARLECCHINO - Il 20 luglio su Rai5 per il ciclo
Giorgio Pasotti esordisce alla regia, insieme a Matteo Bini, con il film di cui è anche interprete “Io, Arlecchino” in onda lunedì 20 luglio 2020 alle 23.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”. Tra gli altri interpreti, Roberto Herlitzka, Valeria Bilello, Lunetta Savino, Gianni Ferreri.

Paolo, noto conduttore di un talk show televisivo pomeridiano, viene raggiunto a Roma da una telefonata che gli comunica che il padre Giovanni è stato ricoverato in ospedale. Costretto a tornare nel piccolo villaggio medioevale di Cornello del Tasso, in provincia di Bergamo, Paolo scopre che il padre è gravemente ammalato. Giovanni, ex attore teatrale e famoso Arlecchino, manifesta il desiderio di voler spendere gli ultimi mesi della sua vita continuando a recitare con la piccola compagnia teatrale del paese, mettendo in scena spettacoli di Commedia dell'Arte. Il ritorno al paese e il contatto con il padre e il suo mondo, porteranno Paolo a ricucire un rapporto con le sue origini, a ridefinire la sua identità e a riscoprire il tesoro artistico rappresentato dal personaggio di Arlecchino, del quale si troverà a vestire i panni.

Il film è stato presentato alla IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2014), nella sezione 'Wired Next Cinema'.

18/07/2020, 09:07