Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FONDI FILM FESTIVAL 19 - A Carlo Sironi
il Dolly d'Oro Giuseppe De Santis


FONDI FILM FESTIVAL 19 - A Carlo Sironi il Dolly d'Oro Giuseppe De Santis
Carlo Sironi
Come anticipato nei giorni scorsi, la XIX edizione del FONDIfilmFESTIVAL si svolgerà ad ingresso gratuito dal 25 Luglio al 1° Agosto 2020 presso il Complesso di S. Domenico (Sala Carlo Lizzani e Chiostro), sede del costituendo “Museo del Neorealismo”.

Numerose sono le proiezioni in programma, introdotte da incontri con registi, sceneggiatori, attori, docenti universitari e artisti, tra cui Giuliano Montaldo – al quale è dedicata la rassegna retrospettiva in occasione dei suoi 90 anni – Andrea Purgatori, Fabio Micolano, Giulia Calenda, Isabella Savona, Simone Isola, Marco Spagnoli, Lino Capolicchio, Ettore de Conciliis, Gianfranco Pannone, Ambrogio Sparagna, Luca Bandirali, Giuseppe Sansonna, Marcello Caporiccio, Giulia Cacchioni.

Non mancherà un omaggio musicale ad Ennio Morricone, recentemente scomparso, con le esecuzioni di Andrea Tassini (tromba) e Gabriele Pezone.

Nel ventennale della morte sarà ricordata la figura di Leopoldo Savona - primo Sindaco di Fondi dopo la Liberazione, collaboratore di Giuseppe De Santis, Pier Paolo Pasolini e Luigi Zampa e a sua volta regista - con una mostra di manifesti, un incontro con la figlia attrice Isabella e la proiezione del suo primo film Il principe dalla maschera rossa (1955), prodotto dal fondano Giovanni Addessi.

La kermesse si concluderà con la consegna del premio “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” al giovane regista esordiente Carlo Sironi, autore del film “Sole”, che sarà proiettato dopo la premiazione.

19/07/2020, 08:00